Pumpkin Pie
E' tradizione americana servirla per il "Thanksgiving day", ossia il giorno del ringraziamento in cui, per tradizione, gli americani ringraziano per i doni ricevuti dalla terra! La tipica scenetta dei telefilm americani con la tavola imbandita di piselli, purè e un tacchino arrosto dorato e fumante.
Il procedimento è semplice ma richiede molto tempo per la cottura...ma la fetta con la crema soffice e profumata alla cannella vi ripagherà di ogni sforzo! Ve lo assicuro ;-)
Anche se non vi piace la zucca, provatela! credetemi!! Non vi sembrerà nemmeno di mangiare una verdura!
A voi la ricetta:
Ingredienti:
per la pasta frolla:
300gr farina OO
120gr burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo
70gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
scorza grattugiata di un limone
120gr burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo
70gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
scorza grattugiata di un limone
per la crema:
300gr purea polpa di zucca
150gr di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 pizzico di zenzero
1 tazza di latte
125ml di panna liquida da montare
2 uova
1 bicchierino di brandy (a piacere)
Procedimento:
Come prima cosa fate la pasta frolla: nel mixer setacciate la farina, aggiungete lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata e frullate, dopodichè aggiungete anche le uova, una ad una, il burro e continuate a mescolare per pochi secondi.
Prendete poi l'impasto e adagiatelo su un piano infarinato, impastate ancora un po' con le mani per rendere il tutto più compatto e fate riposare la pasta in frigo per 15 minuti avvolta nella pellicola.
Adesso la crema: sbucciate la zucca, tagliatela a pezzi e lavateli; pesatene poi solo 300gr e fateli cuocere a vapore; quando saranno ben morbidi, passateli al setaccio o frullateli nel mixer in modo da ottenere una purea.
Mescolate in una ciotola la purea con lo zucchero, la cannella e un pizzico di sale.
Battete le uova intere, unite il brandy, il latte e la panna e versate il composto a filo sulla purea di zucca e mescolate gentilmente.
Prendete poi la pasta frolla, stendetela su un piano infarinato e foderate con questa, una teglia di circa 20 cm di diametro; versate il composto nella teglia foderata e mettete il dolce in forno preriscaldato (160°C) NON ventilato e fatela cuocere per almeno un'ora: sarà pronta quando, inserendo uno stuzzicadenti al centro della torta, questo rimarrà ben asciutto.
Servite la torta tiepida, magari accompagnata con della fresca panna montata: una delizia ;)
Commenti
Posta un commento