FOCACCIA DOLCE CARAMELLATA AL MIELE CON FRUTTI ROSSI ;-)









































Salve a tutti miei amici cuochi !! :-)
Oggi che il freddo si fa sentire, vi propongo questa delizia squisita: focaccia dolce, soffice e leggera, con frutti rossi, ricoperta di dolcissimo miele che con il calore della pasta si scioglie per poi caramellarsi e renderla terribilmente buona!
La ricetta richiede un po' di pazienza perchè ha bisogno di riposarsi un po' per lievitare bene, ma la sua bontà ripagherà l'attesa!!
Io ho usato i mirtilli rossi anche se la ricetta originale prevede le fragole ;)
Provatela e non ve ne pentirete in alcun modo!! Ecco a voi la ricetta!!
ps. anche con un filo di cioccolato fondente fuso non credo sia malaccio !!! ;-) ....Coccoliamoci un po' qualche volta ;-)

INGREDIENTI
300gr di frutti rossi (lamponi, fragole o mirtilli)
150gr farina 00
150gr farina integrale per dolci
15gr di lievito di birra
3 cucchiai di olio d'oliva
5 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele agli agrumi
sale qb

PROCEDIMENTO
In una ciotola sbriciolate il lievito, aggiungete 1 cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di farina 00 e acqua tiepida necessaria per formare un piccolo panetto morbido e liscio. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti circa in un luogo tiepido.
In un'altra ciotola setacciate la farina integrale con quella bianca rimasta e un pizzico di sale, unite poi 2 cucchiai di zucchero, l'olio, il miele e l'acqua tiepida necessaria per amalgamare gli ingredienti.
Allargate poi la pasta ottenuta sul tavolo leggermente infarinato, chiudetevi all'interno il panetto lievitato e amalgamatelo impastando energicamente per circa 10  minuti finché il nuovo impasto risulterà morbido e liscio :-)
Mettetelo nel forno spento e chiuso e lasciatelo riposare per 2 ore fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorse le 2 ore, prendete la pasta lievitata  stendetela fino ad ottenere uno spessore di circa 1,5 cm. Adagiatelo su una placca rivestita di carta da forno, coprite con un canovaccio e fate riposare per altri 30 minuti.
Intanto scaldate il forno a 210°; trascorsi i 30 minuti prendete la placca con la pasta, incidetela con il coltello e inserite i frutti rossi (qualsiasi essi siano), cospargete con lo zucchero rimasto e fate cuocere nel forno già caldo, modalità statica, per 20 minuti circa.
Quando la focaccia si sarà dorata per bene, spegnete il forno, togliete la focaccia dalla placca, cospargetela con del miele e servite calda e fumante ;-)

tempo di preparazione: 30 minuti più il riposo
tempo di cottura: 20 minuti circa

Commenti

Post più popolari