TORTINI AL CIOCCOLATO CON CUORE CREMOSO
Per iniziare al meglio il mese di Ottobre, oggi vi propongo questi dolcetti che, solo a vederli, si addolcisce l'anima ;-)
Sono dei tortini al cioccolato soffici all'esterno ma con un cuore cremoso e morbido all'interno!
Per ottenere questo effetto vanno, infatti, cotti solo 7 minuti!
Io ho aggiunto anche un cucchiaino di crema alle nocciole sopra ogni muffin e qualche decorazione così da renderli ancora più invitanti...come se ce ne fosse di bisogno :-)
Sono semplicissimi da preparare, perfetti per i compleanni, per una merenda all'insegna di uno "strappo alla regola",per un fine pasto più goloso oppure per chi, semplicemente, ama viziarsi un po' di più!
Ecco a voi, la ricetta :-)
INGREDIENTI (per 4 persone)
30gr di zucchero
100gr di cioccolato fondente al 70%
70gr di burro
1 uovo intero
2 tuorli
15gr di farina
PROCEDIMENTO
Lavorate a lungo, con le fruste elettriche, l'uovo intero e i 2 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e chiaro.
Raccogliete il cioccolato in una casseruola d'acciaio e unite il burro a pezzetti e fate fondere a bagnomaria mescolando.
Incorporate il cioccolato e il burro fusi al composto di uova e mescolate delicatamente; aggiungete infine, la farina setacciata e continuate a mescolare.
Distribuite il composto in 4 stampini da muffin o da creme caramel riempiendoli fino a 3 quarti; e cuocete a forno caldo a 195° per 6-7 minuti.
Sfornate e servite caldi!
tempo di preparazione:15 minuti.
tempo di cottura: 7 minuti
Commenti
Posta un commento