Crostata integrale a basso indice glicemico





Per farmi perdonare, dopo la mia lunga assenza dovuta alla preparazione "partenza USA" e allo studio intensivo di inglese per un esame che sempre più si avvicina (!!!), oggi vi propongo una crostata a dir poco deliziosa e priva di rimorsi: crostata integrale con marmellata di mirtilli a  basso indice glicemico!  

La ricetta originale prevede la farina normale tipo 00 ma io ho usato la stessa quantità di farina integrale ai cereali e il risultato finale è stato a dir poco pazzesco! Spazzolata in 3 secondi! 
A voi la ricetta:

INGREDIENTI


250gr di farina integrale 

125gr di burro morbido
2 uova biologiche a temperatura ambiente
12gr dolcificante Dietor (lo trovate al supermercato nello scaffale dello zucchero!)
1 baccello di vaniglia 

1 vasetto di marmellata di mirtilli senza zuccheri aggiunti


PROCEDIMENTO

Nel mixer setacciate la farina e lo zucchero, unite poi il burro tagliato a pezzi, i semi della vaniglia, e mescolate; alla fine unite le uova, una ad una e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto "sbricioloso" . 
Trasferite l'impasto su un piano infarinato e con le mani impastate nuovamente compattando l'impasto e, aggiungendo altra farina se troppo appiccicoso o qualche cucchiaio di acqua se troppo asciutto. 
Avvolgere poi l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare per almeno 15 minuti in frigo. 
Nel frattempo, accendere il forno a 180° , procurarsi una teglia tonda di circa 20cm di diametro imburrata e infarinata. 
Riprendere l'impasto e, sempre sul piano infarinato, lavorarlo un pochino con le mani per farlo rammorbidire e poi stenderlo con un mattarello infarinato; foderate poi la teglia con la pasta, tagliate i bordi rendendoli pari, bucherellate con la forchetta il fondo della crostata e poi versare la marmellata sulla pasta. 
Con la pasta avanzata, create delle striscioline da adagiare sulla superficie della torta creando il disegno "intrecciato" classico delle crostate. 
Infornate a 180° per circa 30 minuti. 
Buon appetito!
















Commenti

Post più popolari