Pan di spagna senza lievito


2 settimane fa ho fatto questa torta per il compleanno della mia cuginetta che compiva 9 anni! E' semplicissima da realizzare e la consistenza dell'impasto consente di realizzare qualsiasi forma, scritta o sagoma!
Il pan di spagna l'ho fatto senza lievito, ottima scelta per chi è intollerante, chi non ha il lievito a casa o per chi, semplicemente, preferisce non adoperarlo.
Proprio perchè non ha il lievito dovete usare RIGOROSAMENTE LE UOVA A TEMPERATURA AMBIENTE cosicché l'impasto gonfi per bene! E ricordate che il dolce non lieviterà! quindi rimarrà dello stesso spessore di quando lo avrete steso sulla teglia ;-)
Provatelo e non farete altri dolci per un bel po'!!! ve lo assicuro!! A voi la ricetta:

INGREDIENTI

- per il pan di spagna:
150gr di farina
150gr di zucchero
4 uova non fredde

- per la crema pasticcera:
3 bicchieri di latte di mucca
3 uova
6 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
scorza di limone bio

fragole

PROCEDIMENTO
Come prima cosa preparate il pan di spagna: montate con le fruste elettriche i 4 tuorli con lo zucchero per 10 minuti, aggiungete poi la farina setacciata e mescolate ancora senza creare grumi. Montate a neve ferma i 4 albumi e incorporate anche quelli mescolando dal basso verso l'alto con un mestolo di legno (non con le fruste.
Quando il composto sarà ben mescolato, versatelo su una teglia grande coperta di carta forno realizzando la forma che volete; infornate poi nel forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.
Nel frattempo fate la crema: montate i 3 tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la farina setacciata.
Scaldate il latte e quando comincerà a fare delle bollicine ai lati, aggiungete il composto di uova zucchero e farina, mescolate continuamente con le fruste a mano fino a che non si sarà addensata; trasferitela in una ciotola d'acciaio per farla freddare.
Quando il dolce sarà pronto lasciatelo riposare e raffreddare, poi spostatelo delicatamente sul vassoio con il quale lo servirete, "spennellatelo" con del latte per far si che si immorbidisca e non sia troppo duro, copritelo poi con la crema raffreddata e finite con le fragole tagliate a fettine oppure con frutti di bosco a piacere! ;)
E' bellissimo da vedere e vi assicuro che fa una figura eccezionale.

Commenti

  1. Succede! :-) Sono contenta che tu sia una mia fan e io lo sono di te! Infatti vengo a vedere sempre se ci sono nuove ricette che sono veramente gustose e fattibili. Se vuoi lascia un commento sul mio blog. Ti ringrazio. Un abbraccio.

    Elena

    http://scorzadilimoneblog.wordpress.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari