CROSTATA GELATA CON RICOTTA, CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE !









































Salve a tutti miei cari amici cuochi ;-)
Oggi vi propongo questa fantastica e golosissima crostata che ho preparato per il compleanno della mia sorella! In 5 minuti è stata spazzolata via senza neanche una briciola come ricordo :-)

E' molto semplice e davvero buonissima: ricotta morbida e cioccolato bianco fuso! Come potrebbe non essere favolosa ? :-)
Ecco a voi la ricetta!

INGREDIENTI 

per la pasta frolla: 
300gr di farina 00
120gr burro
70gr zucchero
1 uovo intero
tuorlo 
1 cucchiaino lievito per dolci

per la crema:
300gr cioccolato bianco
700gr ricotta vaccina
fragole & lamponi 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa fate la pasta frolla: setacciate sul piano da lavoro la farina, unite il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete poi il burro  morbido tagliato a pezzetti poi il tuorlo e infine l'uovo intero. Impastate bene fino ad ottenere una pasta lisci. Lasciate riposare in frigo per 20 minuti. 
Stendete poi la pasta con il mattarello, foderate una teglia di 20cm di diametro con la pasta frolla bucherellata sul fondo e cuocete a 180° per 30 minuti circa.
Passate ora alla crema: ammorbidite con una spatolina la ricotta, poi sciogliete a bagno maria il cioccolato spezzettato con un goccio d'acqua; unite poi il cioccolato fuso alla ricotta, e mescolate ancora fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.
Sul fondo della pasta frolla cotta, disponete i lamponi, poi copriteli con la crema; livellate un po' la superficie, e lasciate raffreddare in freezer per almeno 3 ore!
Servite con delle fragole fresche e lo zucchero a velo!! ;-)

Commenti

Post più popolari