COUS COUS "FAI DA TE" CON ZUCCHINE


Eccomi qui di nuovo!! :-)
Oggi vi propongo questa ricetta facile ma sopratutto, geniale, per farmi perdonare per la mia assenza!!
L'ho vista in un programma di cucina e l'ho subito provata! L'ho chiamato "cous cous fai da te" perchè in verità non è cous cous, come può sembrare, ma semplice cavolfiore "sbriciolato", ossia, tritato al mixer! ci credereste?? beh, forse voi lo sapevate da ormai qualche anno, ma io l'ho scoperto solo poco fa e da allora lo preparo molto spesso ;-)
L'ho provato con le zucchine, ma anche con i peperoni, con i fagioli, con i porri, con il mais dolce, con i pomodorini pachino alla piastra e parmigiano, con i piselli e i fagiolini e aceto balsamico..insomma: gli abbinamenti sono mille e tutti buonissimi! Preparatelo con quello che vi trovate nel frigo e sicuramente non fallirete ;-)
Ecco qui la ricetta!

INGREDIENTI (per 5 persone)
cavolfiore
5 zucchine
un porro
aglio
olio
sale
pepe
parmigiano 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa lavate e pulite il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti, poi tritatelo nel mixer fino a che non sarà "sbriciolato" (proprio come il cous cous).
In una padella capiente riscaldate un po' d'olio, aggiungete lo spicchio d'aglio, fate insaporire l'olio per un po', poi togliete l'aglio e aggiungete le rondelle di porro tagliate finemente e fate soffriggere; dopo pochi minuti unite anche le rondelle di zucchine precedentemente lavate.
Cuocete per circa 5 minuti a fiamma vivace aggiungendo sale e pepe.
Alla fine, aggiungete il cavolfiore tritato, aggiungete anche un altro filo d'olio e un goccio d'acqua.
Fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno per altri 5 minuti circa.
Servite con parmigiano a scaglie e un filo d'olio!

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 5 minuti/10 minuti

Commenti

Post più popolari