VERDURE FILANTI GRATINATE AL FORNO




































Ieri sera mamma aveva preparato per cena una padellata di verdure in umido, aveva messo finocchi, cipolle, zucchine e pomodori ma, dato che le verdure in umido non sono questo gran piatto felice e invitante, ho provato a metterle in una teglia con della mozzarella, parmigiano, basilico, olio, pane carasau e pan grattato.
E' venuto fuori un piatto davvero davvero buono :-) Alla fine i piatti migliori sono quelli azzardati e degli ultimi 5 minuti! Le dosi sono un po' arrangiate ma cercherò di darvele più precise possibile.
Buon appetito!

INGREDIENTI (per 4 persone)
1 cipolla
4 zucchine
1 grappolo di pomodori pachino
1 finocchio
pane carasau
1 mozzarella
basilico
pan grattato
parmigiano
olio
sale
latte qb.

PROCEDIMENTO
Tagliate  a fettine sottili la cipolla lavata e sbucciata e il finocchio lavato, tagliate anche gli zucchini a rondelle e a metà i pomodorini.
In una padella scaldate dell'olio e unite la cipolla, fate soffriggere un pò, e poi aggiungete i finocchi, gli zucchini e i pomodori, salate, mescolate e aggiungete un po' d'acqua, poi coprite.
Fate cuocere le verdure fino a che non si saranno ben ammorbidite aggiungendo acqua.
Intanto oliate una pirofila e cospargetela di pan grattato; sulla base della pirofila disponete del pane carasau fino a ricoprire il fondo.
Quando le verdure saranno cotte, versatele nella teglia, unite una mozzarella tagliata a dadini, abbondante parmigiano e un pizzico di sale.
Ricoprite il tutto con il pan grattato, un filo d'olio e le foglie di basilico.
Per non far asciugare il tutto aggiungete anche un goccio di latte, ma poco perhcè anche la mozzarella rilascerà un po' di liquido :-)
Cuocete in forno a 200° per 15 minuti massimo. Sarà pronto quando si sarà formata la crosticina in superficie.
Servite caldo o tiepido!

Commenti

Post più popolari