PENNETTE AL PESTO DI POMODORI SECCHI


Questa è stata un'invenzione dell'ultimo minuto delle 20.15!
E' un pesto buonissimo, davvero davvero semplice ma con un sapore deciso e delizioso ;-)
Facilissimo da fare, simile a quello classico, con l'aggiunta di pomodori secchi sottolio, tanto basilico e tanti pinoli ! Io ho anche messo 2 cucchiaini di senape che danno quel sapore deciso e caratteristico che rendono questo pesto davvero la fine del mondo.
Allafine, io ho aggiunto anche dei pomodorini pachino fritti in padella senza sale, e li ho usati per guarnire il piatto, mettendoli sopra la pasta già pronta; anche questi danno un sapore in più e una consistenza ancora più  particolare.
Ps. non salate tanto l'acqua perchè sentirete che il pesto è decisamente salato di per sé. Se fate la pasta per due persone, dimezzate perciò, la quantità di sale dell'acqua della pasta.

INGREDIENTI (per 2 persone)
4 pomodori secchi sottolio
50gr di pinoli
un'abbondante manciata di basilico
2 cucchiaini di senape
olio
sale
200gr di pasta
pomodorini pachino qb.

PROCEDIMENTO
Con il frullatore ad immersione,  frullate i pomodori secchi scolati dall'olio, i pinoli, i due cucchiaini di senape, le foglie di basilico e tanto olio quanto basta per ottenere un pesto cremoso.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua (ma salatela poco!!).
Intanto tagliate i pomodorini a a metà e friggeteli in una padella con abbondante olio.
Scolate la pasta al dente, conditela con il pesto e servitela con i pomodorini fritti e qualche altra foglia di basilico!

tempo di preparazione: 15 minuti

Commenti

Post più popolari