RISOTTO INTEGRALE CON ZUCCHINE AL PROFUMO DI TIMO


A riecco er timo :-)
Dato che lo metterei anche nelle torte, ecco qui che vi propongo un altro piatto dove il timo non poteva NON stare!
Un risotto integrale: eh sì, ho voluto provare a vedere come veniva e vi dirò che non sono rimasta per niente delusa, ma, al contrario, mi è piaciuto un sacco ! Ok, non viene cremoso cremoso come i risotti con il classico Arborio, ma a parte questo, è davvero buonissimo: buono il sapore e anche leggero :-)
Io ho usato il riso integrale Flora, ma qualsiasi andrà bene, e, se preferite fare il risotto classico l'Arborio secondo me è il migliore!
Per dargli un po' di sapore in più io ho aggiunto (oltre al timo) anche una grattugiata di buccia di limone e pecorino romano: la fine del mondo ;-)

INGREDIENTI (per 4 persone)
250gr d riso integrale
4 zucchine romane
500ml di brodo vegetale
1 porro
limone
pecorino romano (leggero, non dal sapore troppo forte)
timo

PROCEDIMENTO
Lavate le zucchine e pulite il porro, dopodiché tagliate entrambi a rondelle sottili.
In un tegame capiente, fate scaldare dell'olio, aggiungete poi il porro e saltatelo per 5 minuti circa, aggiungete anche le zucchine, il sale e abbondanti foglioline di timo.
Grattugiate sopra le verdure mezza buccia di un limone BIO e mescolate ancora.
Unite alla fine il riso e fatelo tostare per bene.
Cominciate poi a unire gradualmente il brodo bollente fino alla fine della cottura del riso.
A fine cottura spegnete il fuoco e mantecate con una manciata di pecorino.
Servite con dell'olio a crudo e dei rametti di timo :-)

tempo di preparazione: 1 ora circa

Commenti

Post più popolari