AGLIO OLIO E PEPERONCINO



Cominciamo con un classico.
E' un piatto semplice e tradizionale e, dopo tante ricerche ho deciso di sceglierlo proprio per iniziare l'anno!
Volevo che ogni ingrediente di questo piatto rappresentasse uno degli aspetti che dovranno caratterizzare non solo l'inizio, ma tutto il 2012:
pasta e olio rappresentano genuinità e semplicità: appunto un anno all'insegna della semplicità senza presunzioni e troppe pretese;
aglio e peperoncino rappresentano invece forza e un pizzico di piccante che nella vita non guasta mai ;-)
Speriamo quindi che il 2012 sia un anno sereno e semplice per tutti, con momenti inaspettati e, perchè no, piccanti :-)

INGREDIENTI (per 4 persone)
400gr di linguine
2 spicchi d'aglio
olio
peperoncino macinato
peperoncino in polvere
pangrattato

PROCEDIMENTO
Mettete a bollire l'acqua e salatela. Intanto in una padella fate scaldare abbondante olio, e quando sarà caldo rosolate per bene i due spicchi d'aglio tagliati a pezzettini, un pizzico di sale e una piccola manciata di peperoncino macinato e fate scaldare, spegnete quando l'aglio comincia a sfrigolare.
Con un forchettone scolate poi le lingune al dente mantenendo un po di acqua di cottura (la pasta non deve essere scolata del tutto) , e versatele nella padella, accendete nuovamente il fuoco e aggiungete 2 cucchiai di pangrattato e mescolate il tutto saltando in padella.
Se vedete che la pasta rimane asciutta aggiungete acqua di cottura. Alla fine, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaino o due di peperoncino in polvere e continuate a mescolae bene.
Servite poi con un filo di olio a crudo :-P


ps. dedico questa ricetta alla mia amica Elena per tutte le volte che ci siamo finite mezzo chilo di linguine aglio olio e peperoncino insieme e perchè anche in lei è nata la passione della cucina !! ;-) consiglio quindi a tutti di visitare il suo blog: cakes' world !



Commenti

Posta un commento

Post più popolari