CHEESECAKE CON NUTELLA

























Eccomi qui di nuovo con un dolce ;-)
Tutto parte da una mia amica. Credo che lei voglia più bene ai dolci che a me, qualche volta ;-) ma, se nella scelta è compreso questo dolce nemmeno io avrei dubbi! Insomma, questo fantastico e sensazionale cheesecake me lo ha consigliato questa mia amica che in quanto a dolci, credetemi, è ben esperta :-P
Lo abbiamo preparato sabato sera insieme ad altre due mie amiche (si sa, quando si parla di dolci e Nutella, gli amici ci sono e ci saranno sempre) e devo dire che è venuto davvero, davvero buono.
E' fatto con Philadelphia e ricotta, e quindi è molto cremoso e soffice al tempo stesso, e, insieme alla classica base croccante di biscotti, e un cucchiaino di Nutella sopra, è letteralmente, indiscutibilmente LA FINE DEL MONDO.
Per questo ve la do con molto piacere, perchè credetemi che ve ne innamorerete all'istante ;-)

PS. per avermi consigliato la ricetta e avermela, addirittura, preparata, ringrazio Ele, Andre e Ire ;-)

INGREDIENTI (per 12 persone)
400gr di biscotti Digestive (o comunque qualsiasi tipo di biscotto secco)
160gr di burro
300gr di ricotta
720gr di Philadelphia
350gr di zucchero
3 buste di vanillina
6 uova
250gr di panna fresca liquida
Nutella

PROCEDIMENTO
Come prima cosa fate la base: sciogliete a bagnomaria il burro e tritate nel mixer i biscotti, poi uniteli e disponeteli sul fondo della teglia  (se non ne avete una grande abbastanza, usate due teglie più piccole) e fate aderire il composto per bene al fondo, pressando con un cucchiaio. Poi mettete la teglia in frigo per far si che si raffreddi e solidifichi un po.
Mettete poi una ciotola e le fruste ,con le quali monterete la panna, nel freezer, cosicché monterà meglio e non la rovinerete.
Adesso passate al dolce: fate una crema  mescolando delicatamente con una frusta la ricotta, il Philadelphia, lo zucchero, la vanillina e le 6 uova intere aggiunte una alla volta,  mescolate per bene e alla fine montate la panna e aggiungetela incorporandola dal basso verso l'alto.
Infine distendete la crema sul fondo di biscotti, livellate con una spatolina, e infornate a forno già caldo a 160° per 1 ora. Prima di infornare però, coprite la teglia con della carta di alluminio così non si brucerà la superficie del dolce! Gli ultimi 10 minuti toglietela e fate finire la cottura.
Quando sarà pronto, spegnete il forno e lasciate raffreddare il cheesecake all'interno, così non si sgonfierà.
Una volta intiepidito decorate con della Nutella calda, oppure, se preferite, con la classica marmellata:  anche se IO, in questo caso, non avrei dubbi ! ;-)

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 1 ora

Commenti

Post più popolari