CREMA DI FINOCCHI





















Sono stata un po assente in questo periodo, lo ammetto, ma solo ed esclusivamente per sperimentare e trovare nuove ricette!  Così da oggi vi posso proporre tante news dal mondo, o meglio, dal MIO mondo culinario ecco. Perchè prima di riferirmi al mondo intero dovrò avere un pochino più di esperienza ! ;-)
Ma intanto, oggi partiamo con una bella crema di finocchi: semplice, buona, cremosa e con taanto prezzemolo (che io adoro) e due belle fette di pane integrale abbrustolite con olio, sesamo e una macinata di pepe nero :-P
E visto che (ormai è inevitabile) l'inverno sta per arrivare vi propongo un primo caldo! Che poi, secondo me è buonissimo da gustare anche tiepido!
Buon appetito a tutti signori e signore ;-)

INGREDIENTI (per 4 persone)
4 finocchi grandi
2 patate medie
mezza cipolla
8 fette di pane integrale
semi di sesamo
prezzemolo
olio
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Tagliate a fettine sottili la mezza cipolla e fatela dorare leggermente in una pentola con 4 cucchiai di olio.
Aggiungete poi i finocchi sbucciati e lavati e tagliati anch'essi a fettine.
Poi salate e mescolate per far insaporire il tutto.
Sbucciate poi le patate, sciacquatele e tagliatele a rondelle; con queste coprite lo strato di finocchi e poi versate nella pentola della'acqua, fino a ricoprire anche le patate.
Fate cuocere fino a che non si sarà ammorbidito il tutto (ci vorranno 20/30 minuti circa).
Quando la verdura si sarà ammorbidita, spegnete il fuoco, aggiustate di sale e frullate tutto con il mini pimer e lasciate intiepidire.
Nel frattempo tagliate 8 fette di pane, e conditele cono olio, sale, pepe e sesamo e poi fatela dorare sotto il grill del forno.
Servite poi la crema tiepida, guarnite con prezzemolo tritato, un filo d'olio e una macinata di pepe e 2 fetet di pane per ciascun piatto ;-)

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 20/30 minuti 

Commenti

Post più popolari