TORTA BROWNIES SENZA BURRO MA CON UN INGREDIENTE SEGRETO: LA BARBABIETOLA :-)

























Ragazzi è davvero così: in questo dolce al posto del burro c'è la barbabietola!!
Prima di oggi non credevo fosse possibile creare un dolce con qualcosa che sta nell'orto O.O
Ma mi sono ricreduta! :-P
Vi spiego tutto dall'inizio: guardo spesso il programma "Dimagrire con gusto UK" su Sky, non so se lo conoscete; in pratica ci sono tre ragazze che propongono delle versioni più light e leggere di piatti super calorici.
Io non lo guardo perchè mi interessano le diete o che, mi piacciono solo i piatti che fanno e mi incuriosiscono le sostituzioni che usano...Insomma! Arrivando al dunque, un giorno hanno fatto questi brownies senza burro...all'inizio io credevo lo sostituissero con l'olio! E invece no! Hanno davvero tirato fuori le barbabietole O.O
E il risultato alla fine (almeno a vedersi) era davvero appetitoso, così, ho deciso di provare anche io e sapete che? Questo dolce ha qualcosa di strordinario: perchè è dolce la punto giusto, cioè non stucca e non ha il sapore sciapo di una ciabatta, e poi è  mooolto soffice, e davvero davvero buono. Inoltre il sapore della barbabietola non si sente affatto! Solo il colore, specialmente prima della cottura è rosa magenta ma dopo diventa color cioccolato!
Insomma quello che vi consiglio è di provare questa ricetta perchè davvero vi stupirete di quanto è buona :-P
E poi va benissimo per quelle persone che vogliono stare attente alla linea, oppure per quelle che non possono mangiare latticini, ma sopratutto anche per tutte quelle che vogliono provare qualcosa di diverso pur continuano a godere! eheh ;-)
PS. mi sono arresa: i titoli corti non fanno per me! ;-)

INGREDIENTI (per 2 stampi da plumcake)
200gr barbabietole lesse
100gr farina
100gr cioccolato fondente
90gr zucchero
100 gr mandorle tritate
4 uova
1 arancia BIO


PROCEDIMENTO
Come prima cosa lessate le barbabietole.
Dopodiché tritatele nel mixer e riunitele poi in una ciotola. Aggiungete la farina, lo zucchero, le mandorle e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e la buccia grattugiata dell'arancia.
Unite poi i tuorli d'uovo e mescolate delicatamente. Montate a neve ben ferma le chiare e incorporatele la composto mescolando dal basso verso l'alto.
Versate il composto in due stampi da plumcake (o in un stampo unico: basta che lo spessore della torta non sia troppo alto).
Infornate a forno preriscaldato a 180° per 2o/25 minuti.
Sfornate e guarnite con zucchero a velo, oppure panna montata o un velo di marmellata di albicocche.
Tagliate a quadrotti e servite ! :-P

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 20/25 minuti

CONSIGLIO

  • Come vi ho detto questo dolce può essere servito sia così da solo com'è, oppure aggiungendo panna montata, zucchero a velo, o un velo di marmellata o cioccolata. 
  • Se lo servite come dessert potete guarnirlo ed accompagnarlo con la scorza dell'arancia sbollentata e amalgamata con del caramello fatto semplicemente con qualche cucchiaio di zucchero. Insomma: datevi alla pazza gioia! ;-)

Commenti

Post più popolari