DISCHI DI PAN DI SPAGNA CON CREMA PASTICCERA E FRUTTA FRESCA !

























Eccomi di nuovo qua dopo tantissimo tempoo! :-(
Ma non succederà più perchè oggi è finita la scuola e finalmente avrò tantissimo tempo da dedicare alle nostre ricettine! ;-)
Dato che sono tornata vi propongo una ricetta di un dessert davvero, davvero semplice ma molto fresco, delicato e (non servirebbe nemmeno dirlo) buonissimo! :-P
Si può fare anche se vi avanza del pan di spagna o della crema pasticcera ed è perfetto per un dessert in una cena d'estate, o per la merenda! :-)
E quindi poche parole, e vai con la ricetta ;-)

INGREDIENTI


per il Pan di Spagna
150gr di zucchero
150gr di farina
uova intere non fredde!!



per la crema pasticcera
2 tuorli d'uovo
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte di mucca
scorza grattugiata di mezzo limone o una stecca di vaniglia

latte di mucca qb
frutti di bosco e/o frutta fresca a piacere
zucchero a velo qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa fate il Pan di Spagna: in una terrina rompete le 4 uova intere e unite lo zucchero. Montata poi  con le fruste elettriche per 15 minuti. Il composto dovrà risultare liscio e lucido. 
Cominciate ad aggiungere un po per volta la farina setacciata mescolando dal basso verso l'alto delicatamente: questo servirà a inglobare aria per far si che il pan di spagna risulti soffice.
Ricoprite poi una teglia di carta forno e versateci sopra il composto e spianate fino a formare uno strato né troppo spesso né troppo sottile (dato che l'impasto è privo di lievito non crescerà quindi regolatevi già dall'inizio).
Infornate poi a forno caldo ventilato a 180° per 15 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera sbattendo con la frusta i due tuorli con lo zucchero fino a che diventeranno più chiari e spumosi  poi unite la farina e mescolate. Mettete nel frattempo il latte a scaldare con la scorza grattugiata del mezzo limone o con i semini della stecca di vaniglia. Quando il latte comincerà a formare delle bollicine ai bordi unite il composto di uova e mescolate dopo 10 secondi con la frusta. Quando la crema si sarà addensata spegnete il fuoco e mettetela da  parte.
Quando il pan di spagna sarà pronto sfornatelo e fatelo raffreddare per 10 minuti circa.
Trascorso questo tempo, con un coppa pasta tondo (o più semplicemente con un coltellino o un bicchiere) formate tanti dischetti e spennellateli poi con un po di latte, in questo modo non risulteranno secchi!
Disponeteli poi  sul piatto di servizio e spalmateci sopra la vostra crema pasticcera e infine decorate come più vi piace con la frutta. Spolverate con abbondante zucchero a velo e godeteveli :-P

tempo di preparazione: 20/25 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

Commenti

Post più popolari