TORTA "BOMBA" AL CIOCCOLATO :-P



















Questa ragazzi è una vera e propria B-O-M-B-A in TUTTI i sensi! :-P
Ma allo stesso tempo è così buona che almeno una volta nella vita tutti dovrebbero concedersi il piacere di mangiarne almeno una fetta!
Di base è una semplice torta soffice al cioccolato, come ripieno ha una mousse soffice (sempre al cioccolato naturalmente) e sopra uno strato croccante di nocciola e gianduia!! Lo strato croccante io l'ho fatto con una manciata di nocciole che mi erano rimaste, e alcuni cioccolatini avanzati..avete presente quelli del Natale che rimangono sempre lì? Ecco, mettete tutto nel mixer e otterrete una superficie croccante e a dir poco FAVOLOSA :-)
Allora? Avete da proporre qualcosa di meglio? :-)

INGREDIENTI: 


per la torta
4 uova
100gr di burro (o 80 di olio)
50 gr di farina
120 gr di cioccolato fondente
5 cucchiai di latte
30gr di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci


per la mousse
250gr di cioccolato al latte
4 uova
30 gr di burro


per lo "strato croccante"
1 manciata di nocciole
dei cioccolatini al cioccolato, o al gianduia con nocciole o mandorle


PROCEDIMENTO
Come prima cosa fate la mousse: tritate grossolanamente il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria in una casseruola a fuoco molto basso. Quando il cioccolato è sciolto, spegnete il fuoco e incorporate il burro    mescolando, e un tuorlo alla volta. Montate poi a parte gli albumi a neve ferma e incorporate anche quelli mescolando dal basso verso l'alto molto delicatamente. Mettete poi la mousse a riposare in frigo per il più tempo possibile.
Ora passiamo al dolce! ;-)
Scaldate il latte con il cioccolato. Nel frattempo lavorate con le fruste 1 uovo intero con i 3 tuorli e con lo zucchero, la farina, il cocco e la bustina di lievito. A questo punto unite il composto di cioccolato e latte (che deve essere completamente sciolto) e mescolate delicatamente.
Aggiungete alla fine gli albumi rimasti montati a neve, mescolate dal basso verso l'alto, imburrate e infarinate una tortiera e infornate a forno caldo a 165° per 45 minuti.
Quando la torta sarà pronta fatela raffreddare per bene, poi tagliatela a metà e farcitela con la mousse (che dovrà essere bella soda e compatta)
Non vi resta che buttare nel mixer una manciata di nocciola e qualche cioccolatino che avete per casa (o comunque anche alcuni pezzi di cioccolata) e frullare tutto! Non dovrete ottenere però una polvere eh! Mi raccomando! Tritate tutto grossolanamente. A questo punto ricoprite l'intera superficie con questo goloso mix e preparatevi a fare festa! :-P


Commenti

Posta un commento

Post più popolari