CROSTATA DI FRUTTA


Eccomi qui con un altro dolce !
Starò attraversando una fase "dolce-dipendente" ?
Beh, non lo so, ma in ogni caso mi piace :-P
E quindi oggi vi propongo questa crostata di frutta fresca, perfetta per la stagione calda, perfetta per merenda, perfetta anche come un semplice dessert...insomma: perfetta in ogni caso ;-)
Questa volta il bordo mi è venuto un po..diciamo "rustico" ecco..ma insomma alla fine va mangiata no?? E allora va bene ugualmente ! :-)
Nella mia ricetta per la crema pasticcera vi ho messo anche due cucchiai del liquore COINTREAU perchè è dolce e da alla crema, e alla fine al tutto il dolce, un gusto davvero davvero ottimo :-)
Io di solito non uso la gelatina per far rimanere la frutta lucida perchè non mi piace ! Anche perchè non tutta la frutta annerisce..come lamponi, fragole, kiwi e more :-) Ma se proprio volete farla vi consiglio di usare qualche cucchiaio di marmellata sciolta in acqua e qualche goccia di limone !

INGREDIENTI

per la pasta frolla
300gr farina OO
120gr burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo
70gr zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
scorza grattugiata di un limone

per la crema pasticcera
4 tuorli ( a temperatura ambiente)
4 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
4 bicchieri di latte
2 cucchiai di Cointreau
1 stecca di vaniglia


frutta fresca a piacere


PROCEDIMENTO
Setacciate sul piano da lavoro la farina, fate una fontana e unite lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, il burro morbido a pezzetti, l'uovo intero, il tuorlo e il lievito e impastate velocemente e per bene con le mani fino a quando non otterrete una pasta asciutta, e compatta. Avvolgete poi la pasta frolla ottenuta in una pellicola e fate riposare in frigo per mezz'ora circa.
Preparate intanto la crema: in un pentolino mettete a scaldare a fuoco basso il latte con i due cucchiai di Cointreau, i semini della stecca di vaniglia e la stecca stessa e, nel frattempo che si riscalda, in una ciotola sbattete con le fruste i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa, unite poi la farina, un cucchiaio alla volta, e continuate a sbattere.
Quando il latte comincia a formare delle bollicine ai bordi del pentolino eliminate la stecca di vaniglia, e unite il composto al latte e mescolate, a fuoco basso,  con la frusta fino a quando la crema non si sarà addensata. Non lasciatela troppo densa perchè poi quando si raffredda si addensa da sola!
Ora togliete la pasta frolla dal frigo, prendete una tortiera, rivestitela di carta forno e su quella carta con un po di farina spianate la pasta frolla con il mattarello fino a raggiungere uno spessore di circa 5/6 mm. Quando sarà pronta adagiatela nella tortiera, bucherellate il fondo con una forchetta, e tagliate i bordi con un coltellino umido, oppure con un "rullo" a disco liscio o seghettato ---> io uso quello per tagliare la pizza! :)
Infornate poi a forno caldo a 180° dopo aver coperto la pasta frolla con carta forno e una tazza di fagioli secchi (per far si che i bordi non cedano e non si brucino) per 25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare cinque minuti, poi versate la crema pasticcera e decorate con la frutta fresca. Infine; spolverata di zucchero a velo e c'est fait! 
Bon appetit!  ;) 


tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 25 minuti




Commenti

Post più popolari