PAPPARDELLE CON POMODORINI FRESCHI E TIMO




















Con queste belle giornate e con questo sole cominciano i sughi estivi! :-P
Oggi ve ne propongo uno semplice, semplice, ma molto fresco e leggero ;-)
Con pomodorini ciliegino, parmigiano, e timo fresco: perfetto per l'estate direi !
Non mi resta che dirvi BUON APPETITO ! :-)

INGREDIENTI (per 2 persone)

per le tagliatelle
200 gr di farina
2 uova


per il sugo
150 gr di pomodorini ciliegino
30gr di parmigiano grattugiato
5 rametti di timo fresco
olio e sale qb

PROCEDIMENTO
Iniziate col fare la pasta: mettete sul piano da lavoro la farina e fate una fontana.
Rompete al centro le uova e, con un po d'olio, sbattete leggermente le uova con una forchetta.
Amalgamate poco a poco la farina alle uova, poi lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Infarinate sempre il piano da lavoro mi raccomando!
Dividete poi in pezzi la pasta e passatela nella macchinetta: con la massima distanza tra i rulli passatela almeno 7 volte ripiegandola su stessa. Poi, man mano, diminuite la distanza fino ad arrivare all'ultima. Procedete in questo modo fino alla fine dei pezzi tagliati. 

Fate riposare le strisce di pasta sul piano da lavoro infarinato per almeno 20 minuti.
Passato questo tempo, arrotolate le strisce di sfoglia e tagliatele con un coltello liscio a striscioline della larghezza di 4 cm e poi "sparpagliatele" sul piano da lavoro infarinato. 
Il lavoro più noioso è andato: ora non resta che fare il sughetto! :-P
Prendete una padella grande e versateci un po d'olio, tagliate poi i pomodorini in 4 e fateli rosolare in padella con un pizzico di sale. Dopo 1 minuto unite anche le foglioline dei rametti di timo e un po d'acqua calda e fate cuocere ancora per 1 minuto circa, poi spegnete il fuoco.
Fate bollire abbondante acqua salata con un filo d'olio e, quando bollirà, buttate le vostre pappardelle e scolatele mooooolto al dente, mi raccomando! ;) 
A questo punto riaccendete la padella con i pomodorini e buttateci subito le pappardelle appena scolate, unite il parmigiano e saltate in padella per circa mezzo minuto! ;-)
Portate in tavola la padella con la pasta fumante e guarnite con un'altra spolverata di parmigiano e qualche fogliolina di timo! 
Adesso non vi resta che gustarvi questo semplicissimo, e buonissimo piatto! ;-)

tempo di preparazione: 20/25 minuti
tempo di cottura: 5 minuti

CONSIGLIO

  • Questo sugo è buonissimo anche con la pasta alla chitarra o anche con le linguine quindi no0n dovrete fare per forza le pappardelle! 
  • Ricordatevi, se sceglierete di fare la pasta all'uovo, di lasciare il sugo molto liquido e di scolare la pasta molto al dente!


Commenti

Post più popolari