PAELLA!





















Questa ricetta è a dir poco favolosa. Mi è stata data da un autentico spagnolo ed è IN ASSOLUTO la cosa più buona che io abbia mai mangiato!
Vi consiglio, davvero, davvero, di provarla perché è spettacolare! :-P
La ricetta che mi ha dato lui (che è quella che vi do io oggi) è per 10 persone e per farla serve quella mega padellona e quel fornellino apposito che si trova solo in Spagna! :-(
Ora: se voi avete tempo di fare un salto in Spagna per comprarli benissimo! (semmai me li comprate anche a me) Se però non potete non vi disperate: fate la ricetta dimezzando le porzioni, prendete la padella più grande e più bassa che avete, e cuocetela sul fuoco più potente a vostra disposizione e vedrete che andrà più che bene! ;-)
Adesso cominciamo perché io me  ne mangerei una porzione anche a quest'ora!!!! :-P
BUEN PROVECHO AMIGOS!


INGREDIENTI
1 chilo riso flora classico
200gr di coniglio
200gr di pollo
200gr di anelli di calamari o di seppie
200gr  filetto di nasello
1 peperone
1 lattina di pomodori pelati
2 dadi di carne
3 litri di acqua per fare il brodo di pesce con la lisca e la testa del nasello
10 gamberoni
10 vongole
5 cozze
2 bustine di zafferano
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di peperoncino dolce
sale olio qb
prezzemolo

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete a bollire i tre litri di acqua con una presa di sale grosso, un dado di carne e con la lisca e la testa del filetto di nasello e fate bollire per tutto il tempo della preparazione del resto della paella.
Poi preparate tutti gli ingredienti: tagliate a striscioline il peperone, le seppie, il nasello e a pezzettini il coniglio e il pollo.
Adesso cominciamo: nella padella versate un po d'olio e poi aggiungete 2 spicchi d'aglio e fate rosolare per bene. Quando l'aglio sarà diventato marroncino eliminatelo e aggiungete il dado di carne, gli straccetti di pollo e di coniglio e fate rosolare bene mescolando di continuo. Aggiungete poi il peperone e il cucchiaino di peperoncino dolce e mescolate il tutto fino a che il peperone si sarà ammorbidito. Adesso aggiungete anche le seppie o i calamari e mescolate ancora aggiungendo anche un po di prezzemolo. Mescolate per 2 o 3 minuti e poi versate tutta la lattina di pelati e spezzettateli con un mestolo di legno mentre continuate  a mescolare. Adesso spegnete il fuoco e mettete il riso: versatelo nella padella fino a ricoprire tutto e appiattitelo leggermente con il mestolo. Ora non vi resta che aggiungere i gamberoni, le cozze e le vongole disponendole a piacere.
Adesso spegnete il brodo, eliminando il pesce, e prendetene soltanto due litri. Versate adesso tutto il brodo sopra il riso coprendolo tutto per bene. Non vi resta che aggiungere le due bustine di zafferano cercando di cospargerle uniformemente su tutto il riso.
Adesso aspettate che il riso si cuocia: sarà pronto quando tutto il brodo si sarà asciugato.
A fine cottura spegnete il fuoco e coprite la padella con uno straccio pulito da cucina per due minuti e poi portate in tavola ancora calda! Che bontààà! :-P


tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 15/20 minuti

CONSIGLIO

  • Per il pollo e il coniglio vi consiglio di prendere le parti  più tenere..o il petto di pollo (e ci togliete le ossa) e anche per il coniglio la stessa cosa.
  • Inoltre non salate mai! Il sale va messo solo nel brodo e mai nel riso!



Commenti

Post più popolari