PADELLATA CROCCANTE DI PATATE CON SPICCHI DI SCALOGNO

Sono ritornata! :)
Allora, oggi la ricetta sarebbe dovuta essere il BUCCELLATO un dolce tipico della mia città squisito e buonissiiiimo! Però: indovinate un po??? Mi mancava l'uvetta! Ingrediente fondamentale ! :(
Così oggi vi propongo una ricetta molto semplice ma di una bontà fuori dal normale :-P
La ricetta l'ho trovata su una rivista e, dato che io venero le patate, ho deciso di proporla anche a voi ;-)
Vi consiglio di farla il più presto possibile! Perché non stasera? Tanto un po di olio, due patate e tre scalogni in cucina si trovano sempre da qualche parte !
Quindi iniziamo!
PS. domani non perdetevi la ricetta del buccellato eh! Vi prometto che prima mi accerterò di avere tutti gli ingredienti! eheh :-)

INGREDIENTI
800gr di patate a pasta gialla
6 scalogni di media grandezza
80gr di burro (o 60 di olio!)
sale e pepe

PROCEDIMENTO
Lavate bene tutte le patate, poi trasferitele in una pentola capiente, ricopritele con abbondante acqua a temperatura ambiente e portate ad ebollizione; da questo momento, cuocetele per circa 25 minuti, poi scolatele per bene e fatele raffreddare.
Quando saranno fredde, privatele della pelle e tagliatele a tocchi. Sbucciate poi gli scalogni (facendovi un bel piantino!) e tagliate anche quelli a spicchi.
In una padella larga scaldate il burro (o l'olio) unitevi poi le patate e gli scalogni: dovrete formare uno strato unico ed uniforme (non ci dovranno quindi essere buchi o più strati).
Lasciate rosolare il tutto molto lentamente per qualche minuti senza mescolare. Fate cuocere fino a che sotto non si formerà una crosticina dorata.
A questo punto girate delicatamente ogni pezzo e continuate la cottura, alzando un po la fiamma, finché le patate e gli scalogni risulteranno croccanti in modo omogeneo.
Conditeli poi con sale e pepe e spegnete. Servite come contorno o, perché no, come piatto unico triplicando le dosi!!! Credetemi: saranno tutti contenti! :-P

tempo di preparazione:15 minuti
tempo di cottura: 35 minuti 


CONSIGLIO

    • La ricetta originale prevede le patate tipo Turbo. Io l'ho provata a fare anche con un'altra qualità (sempre a pasta gialla però) ed è venuta buona lo stesso. Quindi decidete voi! ;)

Commenti

Post più popolari