martedì 12 aprile 2011

MELANZANE GRATINATE ALLA ANNA CON POMODORINI E PAN GRATTATO

















Questa è una ricetta "della nonna" cioè quel tipo di ricetta che solo le nonne (in questo caso la mia) sa fare, quel tipo di ricetta che non le viene mai male e che fa litigare tutti per avere l'ultimo pezzo! :-P
Queste melanzane sono a dir poco meravigliose e non c'è mai, dico mai, una volta che avanzano! Ogni volta che mia nonna le prepara brillano gli occhi a tutti! Eppure è una ricetta davvero semplice! Ma le nonne, si sa, sono incapaci di cucinare male ! :-)
Quindi ve le do con molto piacere augurandovi che vi vengano squisite come quelle che fa la mia nonna!
BUON APPETITO! ;-)

INGREDIENTI (per una teglia)
3 melanzane lunghe
1 tazza abbondante di pan grattato
1 cucchiaio di capperi sotto aceto
ciuffi di prezzemolo
foglioline di menta
6 pomodorini ciliegino
1 spicchio di aglio
olio e sale qb

PROCEDIMENTO
Tagliate le melanzane a metà per lungo. Con un coltellino fate dei piccoli taglietti sulla polpa della melanzana in senso verticale e orizzontale senza, però, arrivare alla buccia.
Cospargete poi le melanzane con un po di sale per far si che spurghino l'acqua amarognola. Aspettate quindi cinque minuti. Quando avranno spurgato, pulitele dal sale con un pezzo di carta.
Intanto mettete a scaldare una padella antiaderente o una piastra e quando sarà ben calda adagiate le melanzane (con la buccia verso l'alto) e fate cuocere 4/5 minuti per lato, facendo poi cuocere anche la parte con la buccia.
Intanto nel mixer mettete il pan grattato, le erbe, i capperi, un po di olio e un pizzico di sale (volendo aggiungete anche un'acciuga) e tritate tutto per bene.
Quando le melanzane saranno pronte, riempite i tagli che avevate fatto prima con il trito.
Poi, in una ciotola, riunite tutti i pomodorini privati dei semi e tagliati a cubetti, e aggiungete sale, olio e lo spicchio di aglio in camicia schiacciato e girate per bene. Fate riposare il tutto per qualche minuto e poi distribuite questa salsina distribuite sopra le melanzane e infornate a forno caldo a 180 gradi per 20 minuti, fino a che il pomodorino appassisce. Portate in tavola tiepidi e, prima di servire, cospargete con un trito di menta e prezzemolo


tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 20 minuti














Nessun commento:

Posta un commento