lunedì 18 aprile 2011

INSALATA ESTIVA DI FARRO


















Con questo caldo che arriva tutto quello che desideriamo di più è cibo fresco e leggero (ma comunque squisito!) allora!! Vi do questa ricettina facile, faciiile, che potrete fare per mangiarla ad un picnic, o in spiaggia, o quando andrete a fare quella scampagnata in montagna che state programmando da circa 5 anni buoni buoni ecc..ecc.. ;-)
Inoltre questa ricetta è davvero comoda perché vi farà fare una pulizia di tutte quelle scatoline e scatolette dove avrete riposto avanzi e avanzi: un po di broccoli lessi, una scatoletta di mais aperta..due carote e via dicendo :-)
Quindi non mi resta che dirvi  BUON APPETITO! 

INGREDIENTI (per 3 persona)
200gr di farro sottovuoto (le dosi sceglietele secondo i vostri gusti)
carota bella grossa
1 scatoletta di mais dolce
1 broccolo
1 porro
1 bel ciuffo di prezzemolo
mezzo peperone giallo e mezzo rosso
sale e olio qb

INGREDIENTI
Cominciate con il farro: di solito si mette prima in ammollo e poi si lessa ma dipende da tipo a tipo, quindi vi consiglio di leggere le istruzioni dietro la scatola.
Intanto preparate la verdura: sciacquatela ed asciugatela per bene e poi tagliate a rondelle sottili il porro, e le carote, private dei semi i peperoni e tagliateli a fettine sottili, poi tagliate anche la "chioma" del broccolo anch'essa a fettine sottili, e scolate il mais.
Mentre il farro cuoce in acqua salata, in un wok saltate le verdure: con un filo d'olio mettete prima il porro e saltate per 2 minuti, unite poi i peperoni e le carote e fate andare per altri 3 minuti, alla fine unite i broccoli e il mais e fate cuocere fino a che la verdura sarà cotta, e, se necessario, unite un po di acqua di cottura del farro, (non dovrà però risultare troppo morbida stile minestra di verdura eh!).
Quando tutto sarà pronto unite il farro nel wok, aggiungete un filo d'olio ed aggiustate di sale.
Lasciate poi intiepidire e portate a tavola condendo con un trito di prezzemolo e un filo d'olio a crudo ;-P
Un pezzo di pane, qualche formaggio fresco, frutta, e il pranzo è pronto! ;-)


CONSIGLIO

  • Io vi ho dato queste verdure ma naturalmente potrete usare, aggiungere o levare qualsiasi altro tipo! Dipende da quello che vi propone il vostro frigo! :-)




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