COLOMBA PASQUALE A FORMA DI PANETTONE NATALIZIO ;-)



































L'ho trovataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!
Questa ricetta è la più semplice che ho trovato perchè non c'è nè lievito di birra, nè burro, nè lievito madre..ma c'è il lievito per le torte salate..pensate un po!..è davvero semplice ed è anche buona! Meglio di così che volete?' E  poi dite che non penso a voi! eheh ;-)
Allora correte subito a farla perchè viene davvero bella :-P
Io ho avuto solo un piccolo problema: non ho trovato, da alcuna parte, lo stampo a forma di colomba!! :-(
E quindi ho dovuto farla in uno stampo da panettone che avevo lasciato da Natale! Quindi in pratica ho fatto un panettone al gusto di colomba! :-P
Però è venuta bene lo stesso via..!
E quindi non mi resta che darvi gli ingredienti e augurare a tutti Buona Pasquaaa! :-)

INGREDIENTI
80gr di olio di oliva
200gr di zucchero
3 uova intere (a temperatura ambiente!!)
1 bicchiere di latte di mucca a temperatura ambiente
350gr di farina
1 bustina di lievito per torte salate
50gr di mandorle pelate
30gr di gocce al cioccolato
50gr di granella di zucchero
la scorza grattugiata di un'arancia
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
Come prima cosa accendete il forno a 170° modalità ventilata.
Dopodiché in una ciotola sbattete con le fruste l'olio e lo zucchero e aggiungete un tuorlo alla volta.
Mescolate bene. Aggiungete poi il bicchiere di latte a temperatura ambiente e mescolate ancora.
Tritate poi le mandorle e aggiungetele al composto insieme alle gocce di cioccolato e alla scorza di arancia grattugiata. Unite poi la farina setacciata insieme al lievito e mescolate delicatamente con una spatolina.
A parte montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporateli al composto piano, piano, mescolando dal basso verso l'alto.
Prendete a questo punto lo stampo a forma di colomba (o di panettone!! :-) e versateci l'impasto.
Prima di infornare, cospargete tutta la superficie con la granella di zucchero e con qualche mandorla, se vi è avanzata.
Infornate a forno caldo per un'ora.

PS. naturalmente non avrà la lievitazione come quella fatta in pasticceria ma vi assicuro che viene davvero buona, delicata e leggera!

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo do cottura: 1 ora



Commenti

Post più popolari