RISOTTO CON PORRI, ASPARAGI E ASIAGO




































Anche questa è stata un'invenzione: dato che ieri sera il frigo piangeva un'altra volta io e mamma ci siamo armate di ingegno cercando di mettere insieme le uniche cose che avevamo :-P
E fu così che nacque "il risotto con porri, asparagi e Asiago" ahha :)
E devo dire che ci è venuto davvero buono! Eppure è così semplice! :-)
E' un piatto che sembra difficile (che in verità non lo è) ma scenografico, che salva la vita se si deve preparare qualcosa all'ultimo momento e si vuole far colpo! ;-)
Quindi vi consiglio davvero di provarlo perché non ve ne pentirete ;-)
Iniziamo subito allora! E poi mi saprete dire ..."!

INGREDIENTI (per 4 persone)
250gr di riso Arborio
450gr di asparagi
1 porro
Asiago
sale grosso e olio qb

PROCEDIMENTO
In una pentola portate a bollore l'acqua e salatela con sale grosso. Mentre aspettate, pulite gli asparagi: con un coltellino non molto affilato raschiate la parte bassa del gambo per levare le foglioline e poi tagliate via la parte legnosa. Dopodiché sciacquateli con acqua fredda. Quando l'acqua nella pentola bollirà, immergete gli asparagi e fateli lessare per una decina di minuti.
Trascorsi i dieci minuti scolateli con una schiumarola (ma non buttate via l'acqua di cottura!!) e passateli sotto l'acqua fredda per fermare la cottura.
Infine pulite il porro eliminando le prime foglie e poi tagliatelo a rondelle sottili. Tagliate anche gli asparagi a rondelle.
Versate 3 cucchiai di olio in una casseruola dai bordi abbastanza alti e aggiungete anche il porro tagliato, gli asparagi (conservando le punte) e il riso e fate tostare per due  minuti girando continuamente. Dopodiché aggiungete 2 mestoli dell'acqua di cottura degli asparagi, ma non aggiungete sale dato che l'acqua era già stata precedentemente salata. Continuate ad aggiungere il vostro "brodo di asparagi" fino a che sarà trascorso il tempo di cottura del riso (che più o meno è 18 minuti). Nel frattempo grattugiate a parte abbondante Asiago.
Quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura aggiungete le punte degli asparagi, amalgamate il tutto e poi togliete la casseruola dal fuoco e mantecate il vostro risotto con l'Asiago grattugiato.
Portate a tavola il vostro magico e squisito risotto fumante (magari con un'altra grattugiata di formaggio che, diciamocelo, non gusta!! :-P )
Buon appetito a tutti!!!

tempo di preparazione: 30 minuti

CONSIGLIO

  • Vi consiglio di aggiungere il "brodo di asparagi" molto caldo e di aggiungerlo poco alla volta e non tutto insieme perché poi potrebbe risultare troppo. 
  • E' sempre meglio, a fine cottura, lasciare il risotto un pochino "brodoso" (se così posso dire) perché poi, il formaggio della mantecatura asciugherà il tutto. Quindi per far si che il risotto non risulti troppo secco o asciutto non siate parsimoniosi! ;-) 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari