PARMIGIANA DI CARCIOFI
















Eccomi qui come promesso ;) meglio in ritardo che mai! eh eh :)Allora la ricetta in verità dovevano essere le lasagne di carciofi della domenica..ma a causa di alcuni fattori del tipo:

"mamma ma le uova per la pasta?"
"ma non le hai prese te ieri al supermercato??"
"ma che ore sono??" "già le 11.30???" "giààà! è cambiata l'ora!" " non ce la faremo maiii"
Il risultato è stato quello di abolire l'idea di fare le lasagne e prepararci una bella parmigiana di carciofi che ho inventato sul momento! ;-) (anche se una ricetta simile l'avevo già vista n tv eh! )
Insomma mi sono messa lì e con un po di pomodoro, mezza mozzarella avanzata, parmigiano e due carciofi è venuta fuori una cosa mondialee ! Come al solito io ho fatto le monoporzioni ma si può fare anche la teglia intera! :-P
Poi ho grattugiato, per sbaglio, troppo parmigiano e quindi ho affogato le mie mini-parmigianine nel formaggio ed è venuta fuori una crosticina croccante meeeeeeravigliosa! Spero che la proviate questa ricetta perchè sono sicura che ne rimarrete soddisfatti! ;-) BUON APPETITO!

INGREDIENTI (per 6 pirottini monoporzione)
3 carciofi
1 mozzarella fresca di bufala
12 cucchiai di sugo di pomodoro
12 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
pan grattato qb
olio e sale qb

PROCEDIMENTO
Come prima cosa pulite bene i carciofi e sciacquateli sotto acqua corrente. Dopodiché tagliateli molto finemente e fateli saltare in padella con un filo d'olio, lo spicchio d'aglio in camicia e un pizzico di sale. Fateli saltare gusto 3 minuti, non dovranno cuocere del tutto ma rimare ancora un pochino croccanti.
Ora la mozzarella: prima strizzatela bene tra due panni di carta e poi tagliatela a dadini.
Prendete poi i vostri pirottini e oliateli bene sia nel fondo che ai bordi e poi "impangrattateli" per bene :)
Quando saranno tutti pronti ponete dentro ad ognuno qualche carciofo, poi un cucchiaio di sugo di pomodoro, la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano grattugiato, un altro cucchiaio di sugo di pomodoro e un'altra bella e generosa manciata di parmigiano.
Continuate così fino a terminare tutti i pirottini. Infornate poi a forno caldo a 200° per 10 o 15 minuti, prima cottura unitaria, po,, gli ultimi 3 minuti ponete funzione grill. Saranno pronti quando si formerà  una magnifica e squisita crosticina!!
Sfornateli belli caldi e aspettate qualche minuto. Potrete poi o servirli nei pirottini o sformarli nel piatto direttamente!
Buon godimento!! ;-)

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

CONSIGLIO

  • Se quando li sfornerete vi accorgete che sono ancora crudi, o comunque un po acquosi, per via della mozzarella, rimetteteli dentro al forno fino a che non si saranno asciutti per bene! (non come me che gli ho lasciati così!! ------> motivo: fame incontrollabile!!! :) 



Commenti

Post più popolari