Muffin soffici al cioccolato



Non potete immaginare quanto siano buoni questi muffin! Ho visto la ricetta un giorno alla televisione e ho deciso di provarla..e dal quel giorno questi muffin sono diventati una delle mie ragioni di vita!
Sono davvero, davvero eccezionali e non credo ci sia una singola persona al mondo che possa rifiutarli!
La ricetta originale prevede una cottura di 10 minuti per far si che il cuore sia morbido ma a me piacciono anche cotti del tutto e risultano, allo stesso modo, deliziosi!
Potrete quindi decidere voi come procedere! Intanto iniziamo perché qui l'acquolina aumenta.

INGREDIENTI
100gr cioccolato fondente
100gr burro
2 uova intere
40gr farina
80gr zucchero

PROCEDIMENTO
In un pentolino sciogliete il cioccolato e il burro (senza bagnomaria ). Quando entrambi si saranno sciolti togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le uova, lo zucchero e la farina.
Quando avrete tutto amalgamato tutto omogeneamente imburrate e infarinate dei pirottini o degli stampini usa e getta. Infornate a forno caldo a 180 per 10 minuti (se volete il cuore morbido) o prolungate la cottura fino a 15/20 minuti se volete la cottura omogenea.

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 10 o 15 minuti

CONSIGLIO:
  • Se invece gli preparerete per una cena vi consiglio di accompagnarli con una crema di fragole e, se proprio volete esagerare, accompagnateli con panna montata o una pallina di gelato.
  • Nell'impasto potete anche aggiungere delle nocciole tagliate grossolanamente, o delle mandorle se più vi piacciono ! Nei muffin della foto io ho messo delle nocciole.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari