lunedì 7 marzo 2011

CREME CARAMEL



Il creme caramel: Credo sia una di quelle cose che, insieme alle patatine fritte e alla pizza, piaccia a tutti :-P
La mia ricetta che oggi vi darò è davvero, davvero semplice...Io uso il latte condensato così viene più buono ed è anche più semplice! Il tempo di preparazione è di circa 4 minuti ;-) Quindi non avete neanche una scusa per non farlo !
Allora iniziamo che prima si comincia e prima si mangia :-)

INGREDIENTI
1 lattina di latte condensato
4 uova intere
4 cucchiai di zucchero
1 lattina (del latte condensato) di latte intero


PROCEDIMENTO
In una terrina versate tutto il latte condensato, unite poi le 4 uova e, dopo aver riempito la lattina del latte condensato di latte intero, unite anche quello. Mescolate tutto con le fruste.
Dopodiché mettete a riscaldare una pentola dai bordi alti di circa 18720 cm di diametro e dopo che si sarà riscaldata cospargete sul fondo 4 cucchiai di zucchero ricoprendo uniformemente il fondo. Aspettate che i bordi dello zucchero si sciolgano e solo dopo mescolate con un cucchiaio di legno. Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto spegnete il gas e versate nella pentola il composto fatto prima.
Mettete la pentola in una'altra più grande e poi versateci dentro tanta acqua fredda fino ad arrivare alla metà della pentola più piccola. Prima di infornare coprite la pentola più piccola con la carta stagnola e foratela con 4 o 5 buchi. Infornate a forno caldo a 180° per 30/35 minuti. A metà cottura levate la stagnola e continuate a far cuocere.
Quando il dolce sarà pronto lasciate raffreddare per almeno un'ora e poi rovesciate il dolce su un piatto con bordi rialzati per far si che il caramello non fuoriesca.
Non vi resta che entrare in paradiso :-P
BUON APPETITO!

tempo di preparazione: 5 minuti
tempo di cottura: 30/35 minuti

2 commenti: