MILLEFOGLIE CON CREMA, NUTELLA E PANNA!



Ieri sera ero a cena a casa di un amico per il suo compleanno. Sapendo che il suo docle preferito era proprio il millefoglie, come mio solito, mi sono ritrovata alle sei e mezzo a fare un dolce che non avevo mai provato!! Sono andata un po nel panico ma alla fine sono riuscita a fare un millefoglie un po "rivisistato" diciamo ;) Poi l'ho portato al compleanno pregando che l'ora di mangiarlo tardasse ad arrivare perchè avevo paura che fosse immangiabile!! Poi per mia sfortuna è arrivato quel momento e prima di far mangiare una fetta a uno dei miei amici l'ho assaggiato io per paura di avvelenare tutti!! Ahah :)
Ma con mio grande stupore ho scoperto che il dolce non era solo mangiabile ma anche buono!! Stranamente mi era venuto bene un esperimento improvvisato all'ultimo minuto! :) Allora l'ho fatto assaggiare anche ai miei amici ed è piaciuto anche a loro! :)
In quanto a difficoltà questo dolce lo potrebbe fare chiunque perchè è davvero facile e veloce anche perchè (siccome non avevo molto tempo a disposizione) ieri l'ho fatto con la pasta sfoglia già pronta, la nutella, e anzichè usare la panna ho usato il "dolceneve" che lo trovate nel banco dove ci sono tutte le cose per i dolci, (come il lievito o la vanillina) al supermercato e va montato con mezzo litro di latte freddo. Di solito uso quella perchè è di origine vegetale e più leggera della panna tradizionale e poi non smonta! :P Quindi vi consiglio di provare a fare questo dolce e vi assicuro che avrà un grande successo anche grazie alla sua scenograficità! ;)
In quanto a leggerezza...beh...direi di chiudere un occhio questa volta! Ah ah :)
Allora iniziamo e pance pronte! ;)

INGREDIENTI
3 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
70gr di zucchero
500ml di latte
50gr di farina
2 uovo intere
5 cucchiai di nutella
1 busta di dolceneve
500ml di latte di frigo


PROCEDIMENTO
Srotolate i tre rotoli di pasta sfoglia e metteteli su tre teglie diverse, poi cospargeteli con poco zucchero  e bucherellateli con la forchetta. Accendete poi il forno a 200 gradi e infornatele tutte e tre (o una alla volta se non avete abbastanza spazio) e fatele cuocere fino a che diventeranno dorate. (ci vorranno 15 o massimo venti minuti) Intanto mettete 500ml di latte n un pentolino e fatelo scaldare e in una ciotola sbattete le uova intere e lo zucchero con le fruste fino a rendere il composto spumoso e chiaro. Dopodiche aggiungete la farina un cucchiaio alla volta sempre mescolando con le fruste. Quando si formeranno delle piccole bollicine ai bordi del latte aggiungeteci il composto con le uova, lo zucchero e la farina e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata. Dopodiché spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Alla fine versate tutta la busta di dolceneve in una ciotola dai bordi alti e versateci i 500ml di latte freddo di frigo e sbattete con le fruste per 4-5 minuti.
Ora che è tutto pronto non resta che assemblare il vostro dolce: nel vassoio da portata mettete il primo strato di sfoglia e pressate sopra con le mani se è gonfiata troppo, prendete poi la crema pasticcera e cospargetela su tutto lo strato di sfoglia,disponete sopra il secondo strato di sfoglia (sempre pressando se necessario) e questa volta cospargete tutto di nutella!! (se la consistenza della nutella sarà troppo dura vi consiglio di mettere il vaso un pò nel forno a microonde o nel forno tradizionale fino a che non si sarà sciolta in modo da essere più lavorabile) Alla fine stendete l'ultimo strato di sfoglia e cospargetelo di crema pasticcera (se vi è avanzata) oppure datevi alla pazza gioia con la panna!! Stendetela bene su tutto lo strato e poi con una saccaposche decorate tutti i bordi (se non ne avete una potete usare anche un sacchetto di plastica tagliandone la punta o usate semplicemente una spatolina).
Regolate tutti bordi e decorate come più vi piace.
Adesso sarà pronto il vostro millefoglie!! Ammirate il vostro capolavoro e preparatevi ad assaggiare un dolce da pasticceria ma che questa volta avrete fatto proprio voi! :D
BUON APPETITO!

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo d cottura: 20 minuti per ogni rotolo di sfoglia

CONSIGLIO

  • Naturalmente potete variare le farce come più vi piace. Se volete rendere il dolce un pò più leggero potreste, per esempio, sostituire la nutella con pezzi di frutta e eliminare la panna. Sbizzarritevi come più vi piace ;)

Commenti

Post più popolari