secondo
INVOLTINI DI PROSCIUTTO CON FAGIOLINI E BIETOLE 

INGREDIENTI (per 4 persone)
100g di prosciutto di Praga tagliato sottile
100d di fagiolini
200g di bietoline
cucchiai olio extra  vergine di oliva
10g di pangrattato
1 ciuffo di prezzemolo
sale

PROCEDIMENTO
 Lavate e spuntate i fagiolini, lessateli in poca acqua bollente salata, scolateli al dente e raffreddateli sotto l'acqua corrente. Lavate le bietole, eliminate i gambi, scottatele per un paio di minuti in acqua bollente, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio. 
Mescolate il prezzemolo con il pangrattato. Tagliate i fagiolini a metà, pareggiatene la lunghezza e suddivideteli a mazzetti; passate i mazzetti nel pangrattato aromatizzato e avvolgeteli nelle bietole. 
Tagliate in quadrati le fette di prosciutto e con questi avvolgete gli involtini preparati. Metteteli ben allineati in una pirofila, conditeli con l'olio e infornate a 200¼ per circa 10 minuti. Serviteli tiepidi.
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 15 minuti


dessert
BAVARESE LIGHT AI FRUTTI DI BOSCO

INGREDIENTI
500 g di yogurt greco denso
200 g di fragoline di bosco
200 g frutti di bosco misti
30 g di zucchero semolato
15 g di gelatina in fogli

PROCEDIMENTO
Mettete per prima cosa la gelatina a bagno in acqua fredda per 10 minuti per farla ammorbidire. Intanto unite lo zucchero allo yogurt e mescolate bene. Scolate poi i fogli di gelatina strizzandoli e metteteli in una casseruolina sul fuoco basso con qualche cucchiaio d'acqua e, senza farli bollire, fate sciogliere la gelatina mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Una volta raffreddata amalgamatela allo yogurt. Frullate le fragoline di bosco e incorporatele al composto con delicatezza, lasciandone anche qualcuna intera. Il composto così ottenuto va versato in uno stampo da budino inumidito o in delle coppette per fare delle monoporzioni. Mettete in frigo per 4 ore. Immergete lo stampo per un istante in acqua calda e sformate il budino sul piatto di portata e guarnitelo con i frutti di bosco interi.

Ecco qua il mio menu-sano-e-leggero-post-feste ;) Spero che vi sia piaciuto! Così non potrete sentirvi in colpa almeno per un giorno ;)

Commenti

Post più popolari