PALLINE AL COCCO



































Questa ricetta l'ho trovata in un giornalino che avevo fatto alle elementari a laboratorio di cucina. pensate! Quindi non mi serve neanche dire quanto siano facili.. Ma al tempo stesso quanto siano buone ! Tutte le volte che le ho fatte non hanno avuto nemmeno un ora di vita :)
Si possono mangiare come dei semplici biscotti, oppure regalarli in un sacchettino decorato, oppure, perché no, mangiarli accompagnati da frutta fresca e da una fonduta au chocolat :P
Non c'è neanche bisogno che vi dica la semplicità di questa ricetta: si fanno in cinque minuti, si cuociono in 10 e si mangiano in due secondi! E poi sono senza grassi: né burro né olio: il che, qualche volta serve per sentirsi più in forma e più leggeri! E, diciamoci la verità: anche per mangiarne di più senza sentirsi in colpa! ;)

INGREDIENTI (per 8/10 palline)
100g farina di cocco (la trovate in tutti i supermercati nello scaffale del lievito per dolci, vanillina ecc)
1 cucchiaio farina tipo 00
100g zucchero
1 uovo intero

PREPARAZIONE
In una ciotola ponete tutti gli ingredienti e con le mani e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo a allo stesso tempo appiccicoso :) Formate poi delle palline della grandezza che più vi piace, disponetele poi in una teglia con carta da forno e mettetela per 10 o 15 minuti massimo, nel forno caldo a 180°.
Sono pronte quando cominciano a dorarsi in superficie.

tempo di preparazione: 5 minuti
tempo di cottura: 10/15 minuti

CONSIGLIO
  • A metà cottura, girate le palline dall'altro lato per far si che si dorino completamente.
  • Non le lasciate più di 10 o 15 minuti in forno perché se no si seccano e ci potrete giocare solo a biglie :) 
  • Per renderle più sfiziose, appena si sono un po raffreddate potreste intingerle per metà, o completamente, nel cioccolato sciolto a bagnomaria, e farle raffreddare su una griglia. Avrete così l'esterno croccante e l'interno morbido ;) 

Commenti

Post più popolari