CREPES



INGREDIENTI (per 10/11 crepes)
250 gr di farina 00
3 uova 
500 ml di latte intero
2 cucchiai di zucchero
mezzo cucchiaino di lievito per dolci

burro per la padella


PROCEDIMENTO
In una terrina mettete la farina setacciata, un pizzico di sale, i due cucchiai di zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno. Unite poi a filo il latte, mescolando continuamente. A parte sbattete le uova e amalgamatele al composto. Dopodiché mescolate fino a rendere il tutto omogeneo. Coprite poi con un canovacci ola terrina e lasciate riposare il composto per mezz'ora in frigo.
Intanto accendete il fuoco e fate riscaldare molto bene una piastra o una padella antiaderente per crepes. 
Quando sarà ben calda fate sciogliere una noce di burro e cospargetela su tutta la superficie della piastra. Togliete poi dal frigo la terrina e versate sopra la piastra un mestolino di composto e cospargetelo su tutta la superficie. Lasciate cuocere fino a che non si formeranno delle piccole bolle lungo i bordi e quindi girate la crepe dall'altro lato. Appena pronta, togliete la crepe dalla piastra aiutandovi con una spatolina o facendola scivolare su di un piatto. 
Continuate così per le restanti crepes. 
A questo punto datevi alla pazza gioia e lasciatevi guidare dai vostri gusti e anche dalla gola! :P Guarnite le vostre crepes come più vi piace: la Nutella è il matrimonio classico e direi che sia anche uno dei più buoni accompagnamenti, ma potete assaggiarle anche con marmellate, miele, zucchero a velo, panna montata con frutta fresca, gelato, crema al caramello, cioccolato bianco...insomma: assaggiatele in tutti i modi perché una cosa è certa: non vengono MAI a noia! ;) 


tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 2  minuti per crepe + il riposo

Commenti

Posta un commento

Post più popolari