AMERICAN'S PANCAKES



Per cominciare, direi di partire dalla colazione :-P
Cambiamo un po: basta di arrivare in cucina e trovarsi davanti una tazza con latte e cereali! ...alcune volte c'è bisogno di coccolarsi ;)
Ecco quindi la ricetta più facile, veloce e comoda per i pancakes più buoni e più soffici in assoluto :-)

INGREDIENTI (per 8/10 pancakes)
200g farina
250ml latte di mucca
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 cucchiai di olio di semi ( o un cucchiaio di olio di oliva)
2 cucchiai di zucchero bianco
2 uova

PROCEDIMENTO
Setacciate la farina in una terrina e aggiungete anche il lievito e lo zucchero. Aggiungete poi il latte a filo e poi  i due tuorli e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza liquido. Montate poi le chiare e incorporatele al composto (indovinate un po? "mescolando dal basso verso l'alto"! :).
Scaldate poi molto bene una piastra, (o se come me non ce l'avete basterà scaldare una padella antiaderente)
con un mestolo versate un po del vostro composto sulla piastra, o padella, e date la forma di frittella con lo spessore a vostro piacere. Quando vedete che si formano come dei piccoli buchi alle estremità della frittelle giratele nell'altro senso aiutandovi con una spatolina e fate cuocere dall'altro lato.
Ecco fatto: sono pronti i pancakes! più facile di cosi!?
ENJOY YOUR MEAL !

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 3 minuti


CONSIGLIO

  • Se volete ottenere dei pancakes più dolci basterà aggiungere qualche cucchiaio in più di zucchero al composto.
  • Per guarnirli vi consiglio marmellata, miele, cioccolato o il classico sciroppo d'acero, che troverete in tutti i supermercati. Ora che ci penso, potreste guarnirli anche con una deliziosa crema  fatta con fragole fresche frullate, con l'aggiunta di qualche cucchiaio di zucchero, oppure con della soffice e spumosa panna montata! Per rendere i vostri pancakes più sfiziosi e "scenografici" potreste passare in padella antiaderente alcune fette di mela (meglio se mela Golden) con qualche cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di cannella, ottenendo così una crema di colore ambrato da versare a filo sopra la pila di pancakes, con qualche fetta di mela. Serviteli poi, ancora caldi e fumanti !
PS. per questa ricetta ringrazio Marta&Carlotta :-)





Questa è una variante con i mirtilli e le more dentro l'impasto :-) basta aggiungerne una manciata all'impasto a crudo!!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari