TORTA DELLA NONNA




Mi sono ridotta a postare le ricette alle sette del mattino! Eh si perchè sono stata imperdonabile negli ultimi giorni :-(
Ma è tutta colpa della scuola! Ci sono dei periodi (come questo) che da tante verifiche che ho, guardare la tv, leggere un libro o farsi una doccia diventano un lusso!!
Ma non vi preoccupate perchè, come vedete, seppur ancora in pigiama, e con gli occhi mezzi chiusi sono qui che vi propongo una ricetta :-) 
E stavolta si tratta della mitica, fantastica, tradizionale, dolcissima, torta della nonna!! 
E' quella torta che puoi mangiarne 8 fette in due minuti e dopo ti ritrovi bombardato dai sensi di colpa ma che, con la nona fetta, spariscono immediatamente ;-)
La versione classica prevede anche la pasta frolla sopra, che ricopre la crema, ma a me piace più con tanta crema che con tanta pasta frolla, e quindi l'ho modificata sotto forma di crostata ed è venuta squisita lo stesso :-P
Quindi oggi andate a comprare tutti gli ingredienti, così oggi potrete farla, e domani farete colazione con 1 (ma chi voglio prendere in giro?!??!?!) bella "fetta" di questa torta deliziosa; come sto per fare io ;-)

PS. io non avevo i pinoli e allora ho usato le  mandorle a lamelle ma voi usate i pinoli! Sono un must per questa torta :-P

INGREDIENTI

per la pasta frolla:
200gr di farina
75gr di burro
125gr di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
1 limone non trattato

per la crema pasticcera:
120gr di farina
500ml di latte
4 tuorli
250gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 limone non trattato

zucchero a velo
pinoli

PROCEDIMENTO
Come prima cosa fate la pasta frolla: nel mixer mettete la farina setacciata, lo zucchero, il burro morbido tagliato a pezzetti, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. 
Azionate l'apparecchio e frullate fino a ottenere un composto a briciole, poi unite l'uovo intero e frullate ancora fino a formare una palla di pasta.
Lavorate ancora un pochino con le mani, se necessario, e poi avvolgete la palla di pasta nella pellicola e fatela riposare per almeno 20 minuti in frigo.
Nel frattempo preparate la crema: con le fruste elettriche montate bene i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto più chiaro e abbastanza spumoso. 
Unite poi la farina setacciata e la vanillina setacciate e mescolate per bene.
Mettete poi il latte a scaldare con la scorza di limone grattugiata e quando cominciano a formarsi delle bollicine ai lati, unite la crema di uova zucchero e farina.
Continuate a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata.
Spegnete il fuoco e trasferite la crema in un'altro contenitore.
Prendete la pasta frolla, ammorbiditela un attimo con le mani, poi stendetela e ricoprite uno stampo imburrato e infarinato di circa 20 o 25 cm di diametro. 
Lasciate i bordi ben alti, bucherellate il fondo con una forchetta e poi aggiungete la crema pasticcera fino all'orlo.
Eliminate la pasta eccedente e con quella fate delle strisce che poi userete per decorare la torta intrecciandole. 
Finite col aggiungere sulla superficie abbondanti pinoli e poi infornate a forno caldo a 180° per 49/45 minuti. 
Sarà pronta quando la pasta frolla si sarà dorata.
Toglietela dal forno, lasciatela intiepidire a cospargetela con abbondante, ma dico abbondante, zucchero a velo! ;-)



Commenti

Post più popolari