SPAGHETTI ALLE VONGOLE




















Io credo che mangiare un bel piatto di spaghetti alle vongole, magari in un ristorante vicino alla spiaggia, magari in estate, magari insieme al rumore delle onde sia una delle cose più belle e "goderecce" che esistano.
Come si fa a resistere? Penso che questo piatto sia davvero, davvero il top: un insieme di sapori delicati che lo rendono squisito e a dir poco irresistibile :-P
 E così, oggi, dopo un po di tempo, sono qui che vi propongo la ricetta!
Oggi l'ho mangiato per pranzo (perchè non ho resistivo più!!!) e vi assicuro che la goduria è stata tanta! ah ha :-) 
Le dosi che vi do io sono per due persone che "c'hanno na' fame roba da camionisti" ma a casa mia queste porzioni sono nella norma ;-) Noterete anche che ci sono più vongole che pasta ma a me piace da morire cosììì :-P Ma, ovviamente, voi fatela con le dosi, sia di pesce che di pasta, che preferite.
E poi se una cosa è buona bisogna godercela ammodo! Mica un assaggino e via! Giusto? :-P

INGREDIENTI
170gr di linguine
800gr di vongole veraci già pulite (le trovate al banco del pesce al supermercato)
1 spicchio d'aglio
olio
sale
prezzemolo 

PROCEDIMENTO
Come prima cosa mettete a bollire in una pentola abbondante acqua salata. Poi, in una padella capiente, scaldate sei cucchiai di olio con lo spicchio d'aglio in camicia e schiacciato. 
Quando sarà ben caldo unite le vongole, mescolate un pochino, e poi coprite la padella. Lasciate cuocere per 4 minuti a fiamma alta. 
Buttate poi la pasta e fatela cuocere. Dovete scolarla molto al dente. (se ad esempio il tempo di cottura è di otto minuti scolatela a 5).
Quando la pasta sarà cotta, scolatela con un forchettone dalla pentola direttamente nella pentola con le vongole che, nel frattempo si saranno aperte e avranno fatto il loro particolare sughetto. 
Fate rosolare il tutto in padella per 2/3 minuti, mescolando. 
Alla fine spegnete il fuoco, aggiungete abbondante prezzemolo tritato e servite. 
Portate in tavola la padella ancora fumante con qualche ciuffo di prezzemolo e un filo d'olio a crudo.

tempo di preparazione: 10 minuti


Commenti

Post più popolari