sabato 21 febbraio 2015

torta morbida con olio e acqua


















tempo di preparazione: 5-10 minuti             time to prepare: 5-10 minutes
tempo di cottura: 45 minuti                           time to cook: 45 minutes

Hi everybody ;-)
Vi scrivo dall' America !!! esattamente in Connecticut, son le 16,30 e fuori nevica come non mai!! finirà mai questa neve ?? Sono tornata qui mercoledì, esatto: "tornata" perché sono stata in Italia per due settimane ma adesso sono di nuovo nella terra del super size, della grande mela, del "tempo è denaro" : UNITED STATES OF AMERICA :-)
Sono tornata solo per 2 settimane e quindi ne ho subito approfittato per fare una ricettina da postare qui sul blog, ma non temete: continuerò a postare ricette su ricette rendendovi partecipi dei sapori e della cultura culinaria americana che incontrerò...stay tuned :-)
Oggi quindi vi propongo una torta sofficissima e morbidissima fatta con acqua e olio: senza burro! (ormai credo si sia capito che non amo adoperare questo ingrediente per le torte :P)
Si fa in 5 minuti e vi assicuro che è così leggera e soffice che si scioglie in bocca: adatta per la colazione, ovviamente, oppure per un compleanno o una cena con l'aggiunta di cioccolato fondente, frutti di bosco, gelato...e chi più ne ha, più ne metta!!
Si mantiene per 4 giorni soffice come il primo giorno, ma non credo che durerà mai così tanto :)
Vi lascio quindi con la ricetta e vi auguro un buon weekend e , mi raccomando, venite sempre a dare un'occhiata perché sono in arrivo tantissime  nuove ricette!!!

Ingredienti

  • 250 gr di zucchero 
  • 250 gr di farina 00
  • 130 gr di acqua 
  • 120 gr di olio di oliva
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • vanillina 
  • 1 limone BIO 


Procedimento
Accendete il forno e preriscaldatelo a 180 gradi , modalità statica.
Montate con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete poi , poco alla volta e continuando a montare con le fruste,  l'olio e l'acqua e infine la vanillina, il lievito e la farina setacciati; aggiungete infine la scorza di limone grattugiata.
Versate il composto in una teglia con diametro 18-24 cm , imburrata e infarinata e infornate il dolce per circa 45 minuti.


English

Hi everyone ;-)
I'm back ! i'm now writing from Connecticut : i'm in America !!! it's 4.30 pm right now and it's snowing: again!!! will it ever stop ??
Anyway, i just came back from Italy; i stayed there 2 weeks but i'm now back here, in the land of the "super size", the "big apple" , the "time is money": USA!!!
As i said, i have been there only for 2 weeks so, i took advantage of my free time to cake and post a delicious and easy recipe just for you ;-)
This is a light and super soft cake made with olive oil and water: no butter!! You can't imagine how soft it is and how light it tastes! This is the "standard version" perfect for breakfast or snack but you can also add melted chocolate, ice cream or berries to make it different for a special dinner or for a birthday party: the more the better! :P
You will need 5 minutes only and then leave it in the oven for 50 minutes and then eat it like there's no tomorrow !! :-)
So have a nice weekend everybody and stay tuned because lots of new recipes are coming next ...!!

Ingredients

  • 250 gr of white sugar 
  • 250 gr white flour 00 
  • 130 gr water
  • 120 gr olive oil
  • 3 eggs
  • 16 gr vanilla flavoured baking powder
  • 1 BIO lemon  
Procedure
Pre-heat the oven and set it at 180 C , degrees.
In a bowl, mix together eggs and sugar until you get a homogeneous dough, then add gently olive oil and water and , at the end, flour and baking powder. 
Keep on mixing gently and finally add shaved lemon peel.
Pour the cake dough into a round baking pan (18-24 cm diameter) and let it cook for 45 minutes.



Nessun commento:

Posta un commento