TORTA FARCITA DI "BENTORNATO" :-)


Tornata dalla Germania :-)
Mille cose da dire!
Per quanto riguarda le città c'è solo da dire che sono davvero molto belle, naturalmente, sono molto nuove, moderne, non ci si aspetta di certo di trovare delle chiese del 1600 o dei palazzi del tempo dell'assolutismo.. la guerra ha portato via ogni ricordo della Germania, che adesso è piena di strade nuove, mille negozi e case bellissime.
Parliamo invece di cibo che è la cosa che ci interessa: intanto ce'è da dire che mangiano ad ogni singola ora, sempre, ininterrottamente, costantemente! si può trovare chi mangia un panino con sei metri di salsiccia dentro a mezzogiorno come lo si può trovare alle 7 del mattino!
Prevalentemente i loro piatti sono  molto ricchi e sostanziosi, mangiano molte patate che, a quanto mi è sembrato, sono l'equivalente del nostro pane che, infatti, non c'è mai sulle loro tavole; ma al contrario, si trovano 1000 forni dove le vetrine fanno gola a chiunque ! ecco il perchè del mangiare ad ogni ora :-)
Ci sono tantissimi tipi di pane con mille semi: di zucca, girasole, finocchio, papavero.. poi tantissimi dolce pieni di crema e glassa e le immancabili Rosinen ossia l'uvetta passa.
Nelle famiglie poi, si usa mangiare tutto in un solo piatto, una volta sola, ossia: si servono nel piatto il riso, la pasta, le patate, la carne e l'insalata e condiscono tutto al solito modo, e tutto insieme; i condimenti sono prevalentemente salse di yogurt o formaggio e ketchup o maionese: l'olio il sale e l'aceto non vanno molto di moda!
Sono straordinariamente buoni i loro dolci di mela che sono morbidissimi all'interno e croccanti e friabili in superficie, poi le patate le cucinano in mille modi diversi, tutti deliziosi e appetitosi.
C'è poi l'immancabile Wurst che si mette nella pasta, nei panini, insieme alle patate, e nel riso!
Ovviamente lo Strudel, servito nei ristoranti bello caldo con una pallina di gelato alla vaniglia e un bel cucchiaio di panna fresca ;-)
Insomma, i tedeschi si trattano assai bene! Qualche pecca c'è sempre ovviamente, e, tornare a casa e mangiare un bel piatto di pasta al dente è sicuramente un piacere, ma scoprire le loro tradizioni, abitudini, le cose che per loro rappresentano la quotidianità è davvero incredibile, non mi stancherei mai di star lì a vedere e a provare un pezzo della loro vita di tutti giorni che loro considerano normale mentre noi, al contrario, ne parliamo in un blog :-)
Per festeggiare il rientro, ecco una bella torta "bentornato" facilissima e in stile un po' tedesco: bella sostanziosa, cioccolato fondente e una bella quantità di panna all'interno :-)

INGREDIENTI
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti (dello yogurt) di zucchero
3 vasetti di farina
3 uova
mezzo vasetto di olio di oliva
1 bustina di lievito
5 cucchiaini di cacao amaro in polvere
200gr di cioccolato fondente
200ml di panna fresca liquida da montare
Nutella

PROCEDIMENTO
In una ciotola mescolate con una frusta i rossi d'uovo insieme allo yogurt, lo zucchero e l'olio, aggiungete poi la farina, il lievito e il cacao setacciati.
A parte, montate gli albumi e incorporateli all'impasto delicatamente.
Versate poi l'impasto in una teglia imburrata e fate cuocere a 180° per 35 minuti a forno statico.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato e montate la panna:
- per farla montare meglio, mettete le fruste che userete per montarla e il contenitore in cui la monterete in freezer per 15 minuti.
Montate la panna e aggiungete anche un po' di zucchero a velo a piacimento.
Quando la torta sarà pronta, aspettate mezz'ora per far si che si raffreddi un pochino, poi apritela delicatamente e farcitela con uno strato di Nutella e uno di panna montata; poi ricopritela con l'altro strato della torta, ponetela su un piatto e versate sopra la cioccolata fondente fusa, livellate con una spatolina e poi lasciate che si solidifichi (ci vorranno massimo 30 minuti,o poco più)
Per finire, mettete nella sacca poche la panna avanzata e decoratela come più vi piace, a seconda dell'occasione; in questo caso: BENTORNATO :-)

Commenti

Post più popolari