CROSTATA ALLA CREMA DI CIOCCOLATO BIANCO !


Salve a tuttii :-)
Finalmente è arrivato il nostro giorno preferito ! il "non-stop-magno-day" !! :-)
Certo, certo, naturalmente il Natale è meraviglioso per tantissime altre cose: la famiglia, il calore, la felicità ecc, ecc...ma, dato che qui la faccenda ogni anno tende sempre più al consumismo visto che tutti aspettano il Natale solo per comprare, regalare e scartare, NOI ci asteniamo da quel gruppo ! E, anziché sprecar tempo a metter mano al portafogli, preferiamo metter le mani in pasta! Perchè cucinare e preparare una bella tavola piena di cose fatte a mano si avvicina molto di più alla vera filosofia del Natale e alla sua autentica atmosfera!
Quindi: partiamo da oggi, con una bella crostata alla crema di cioccolato bianco :-P che può rendermi felice molto più che di una felpa! ;-) 
La ricetta originale prevedeva delle fragoline di bosco ma, dato che non sono di stagione, io ci ho messo delle gocce di cioccolato fondente ! Tanto, caloria più, caloria meno..cosa importa ? eheh :-)
Poi vi prometto che a Gennaio vi do la ricetta di una cremina super light, super rinfrescante e super depurativa! Ma in previsione di quella, godiamoci adesso quello che si ha!
 Dopo tutti questi discorsi, vi auguro un bellissimo Natale....per ora! Perchè ho ancora 2 ricette nel forno e 1 nel frigo da proporvi ;-)

INGREDIENTI (per 6 persone)

per la pasta frolla:
300gr di farina
120gr di burro
70gr di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito
1 limone non trattato
sale

per la farcitura:
300gr cioccolato bianco
350gr di ricotta vaccina
350gr di robiola
150gr fragoline di bosco (o di qualsiasi variante preferiate)

PROCEDIMENTO
Iniziate facendo la pasta frolla: nel mixer mettete la farina setacciata, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, il lievito, lo zucchero e il burro morbido a pezzetti. 
Poi azionate il mixer e frullate fino a che non otterrete un impasto sbriciolato, a questo punto unite il tuorlo e l'uovo intero e continuate a impastare a mano fino a ottenere un impasto liscio e compatto. 
Avvolgetelo poi nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 20 minuti.
Toglietelo poi dal frigo e spianate la pasta frolla con il mattarello. 
Imburrate e infarinate una teglia di 20-22 cm di diametro e foderatela con la pasta frolla, tagliate i bordi in eccesso, poi bucherellate il forno don una forchetta, e coprite con carta forno e fagioli secchi. 
Infornate a 180° a forno caldo per 20 minuti. 
Trascorsi i 20 minuti togliete la carta forno e i fagioli e continuate a cuocerla per altri 10 minuti, dopodiché spegnete il forno e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema: in una terrina lavorate i due formaggi fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
Fondete poi a bagnomaria il cioccolato bianco e quando sarò del tutto sciolto unitelo alla crema di formaggi e mescolate.
Infine versate la crema ottenuta sulla crostata, livellatela per bene e riponete in frigo per almeno 4 ore. 
Quando si sarà ben solidificata, sformatela e decorate a piacere ;-) 





Commenti

Post più popolari