CREMA DI PISELLI CON PANE INTEGRALE E SALVIA



Dato che il tempo in questi giorni non è dei migliori e, anzi, fa anche un po freschino, oggi a pranzo mi era venuta voglia di qualcosa di caldo da mangiare..così mi sono fatta una bella crema di piselli :-P
Ma non pensate che sia una di quelle creme che danno all'ospedale perchè la mai crema id piselli non lo è affatto! ;-)
Innanzitutto ho usato dei piselli davvero buoni e poi..beh e poi basta! perhcè in pratica ho usato solo quelli! Ho solo aggiunto mezza cipolla ma non ho neanche messo una patata o una carota..quindi è venuta molto buona e saporita :-P
E poi, per non smentirmi mai, ci ho aggiunto una bella fetta di pane cotto in padella con olio, sale e salvia!
Il risultato è stato davvero soddisfacente e, anche se può sembrare un piatto triste e misero vi consiglio di provarlo perchè è proprio buono per quello! :-P
E poi, come ormai avrete capito, si prepara in mezz'ora al massimo (andando lenti! ;)

INGREDIENTI (per4 persone) 
mezza cipolla
2 tazze e mezzo di piselli (anche quelli surgelati andranno bene)
2 tazze e mezzo di acqua calda
4 fette di pane
salvia
olio
sale e pepe nero
latte


PROCEDIMENTO
Tagliate la cipolla a fettine sottili e poi sminuzzatela e fatela soffriggere in una pentola con olio e sale, quando comincia a dorarsi aggiungete i piselli e fate andare per 2-3 minuti.
Aggiungete poi l'acqua acqua portate a bollore.
Da quando bolle aspettate 15 minuti massimo, mescolando qualche volta, e poi spegnete il fuoco.
Qualche minuto primo di spegnerlo aggiungete mezzo bicchiere di latte e mescolate.
Frullate la crema con il frullatore a immersione,e nel frattempo mettete a scaldare abbondante olio in una padella, quando si sarà ben scaldato mettete le fette di pane e la salvia e fate cuocere per pochi secondi su ogni lato. Dopodiché spegnete e salate.
Servite poi la crema, disponete sopra una fetta di pane con qualche foglia di salvia, una macinata di pepe nero e un ultimo filo d'olio.
Voilà signori! Un bel primo buono, sano, semplice e confortevole ;-)

tempo di preparazione: circa 5 minuti se siete lenti :-D
tempo di cottura: 15 max 20 minuti


Commenti

Post più popolari