FOCACCINE AL ROSMARINO














Oggi passiamo al salato ! ;)
Ho trovato qualche giorno fa questa ricetta e l'ho subito provata: rimarrete stupiti dalla bontà di queste focaccine aromatizzate al rosmarino. Sono inoltre, davvero davvero facili da preparare..
Sono buonissime mangiate ancora calde con qualche affettato o un formaggio cremoso ;-)

INGREDIENTI (per 4/5 focaccine)                                          
300g di farina                                                         
2/3g di lievito di birra
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
un rametto di rosmarino
una presa di sale
acqua qb

PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola la farina setacciata, i cucchiai di olio, il sale, gli aghi di rosmarino tagliati finemente e il lievito di birra sciolto in un po di acqua. Ora mescolate un pochino e cominciate ad aggiungere tanta acqua quanta ne serve per formare un impasto morbido (come quello per fare il pane). Lavorate l'impasto sul piano di lavoro per qualche minuto e poi riponetelo nella ciotola coperto con uno straccio umido. Lasciate riposare in un luogo tiepido per 45 minuti, o un'ora circa.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete il vostro impasto, che non dovrà essere lievitato molto, e formate delle focaccine con forma a vostro piacere: potete fare delle forme rotonde o più allungate.
Ponete poi le vostre focaccine su una teglia con la carta da forno e spennellatele con un filo d'olio e qualche ago di rosmarino e un pizzico di sale. Infornate a forno caldo a 180° per 15 minuti. Saranno pronti quando diventeranno dorati in superficie. Disponeteli poi su un tagliere con qualche affettato e qualche formaggio e BUON APPETITO !

tempo di preparazione: 5 minuti + il riposo
 tempo di cottura: 15 minut

PS. dedico questa ricetta alla mia migliore amica Claudia

Commenti

Posta un commento

Post più popolari