mercoledì 19 gennaio 2011

BROWNIES

..Oggi parliamo della cosa più meravigliosamente meravigliosa che io abbia mai assaggiato, e solo un nome può corrispondere a questa descrizione: B R O W N I E S !!!! Sono dei piccoli dolcetti molto morbidi e sopratutto molto "cioccolatosi" .
Dicevamo: sono dolcetti tipici statunitensi e si chiamano così per il loro colore scuro dovuto al cioccolato.
Li avete mai assaggiati? Se non avete mai provato queste piccole, morbide e dolci delizie diamoci dentro con la ricetta e non ci perdiamo in chiacchere! :)

INGREDIENTI (per 6 persone)

225g di zucchero 
120g di cioccolato fondente
90g di burro
2 uova
90g di farina
50g gherigli di noci
zucchero a velo

PROCEDIMENTO
Fate sciogliere in un tegamino il burro con la cioccolata a bagnomaria e dopodiché spegnete il fuoco.
In una ciotola a parte sbattete le uova intere e incorporatele al composto di burro e cioccolato. Aggiungete la farina setacciata e lo zucchero. Mescolate molto bene ma non velocemente e alla fine aggiungete i gherigli di noci tritati della grandezza che più preferite. Rivestite poi una teglia con carta da forno e cuocere a forno caldo per mezz'ora a 180°.
Vedrete che saranno cotti quando la superficie sarà diventata croccante.
Sfornateli e fateli intiepidire e tagliateli poi a quadrotti e poi spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.
Portateli a tavola e...che potrei dire? DATEVI ALLA PAZZA GIOIA ! ;) ENJOY YOUR MEAL ! 




tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 30 minuti

CONSIGLIO
  • Quando li taglierete noterete che l'interno sarà ancora morbido e umido. Non pensate che siano crudi, perché se vi sono venuti così avrete ottenuto il risultato migliore!
  • Direi che i brownies sono perfetti così ma se proprio volete darvi alla pazza gioia vi consiglio di provarli con una pallina di gelato, un po di panna montata oppure una crema fatta semplicemente con frutti di bosco frullati! Una delizia :) 
  • Dato che questa ricetta non è delle più semplici, (ma neanche così difficile) se succedesse che non vi vengano perfetti non vi preoccupate, anzi! Continuate a farli perché ne vale davvero la pena :D

PS. Dato che SICURAMENTE là fuori c'è qualcuno che penserà: "si, devono essere davvero buoni ma non li mangerò  mai perhcè avranno come minimo 500 calorie" io dico a queste persone: o vi rilassate e per una volta vi gustate questi dolcetti venuti dal paradiso e non vi preoccupate se volta sgarrate un po, oppure c'è qui la vostra Nicole, che vi aiuta e vi appoggia se siete nel mezzo di una dieta ferrea e state ottenendo buoni risultati che non volete distruggere proprio adesso e così vi propongo una light ma sempre deliziosa ricetta dei brownies con solo 180 calorie porzione amiche o amici miei!! Così potrete gustarli senza sentirvi in colpa ;) Perché se state seguendo una dieta (diciamocela tutta) qualche zucchero ogni tanto ci vuole ;) Ma non vi preoccupate perché questa fantastica e salva-vita ricettina non vi causerà alcun problema e sarete più felici di prima e potrete continuare così, la vostra dieta più carichi di prima :)

INGREDIENTI (per 8 persone)

90g di zucchero
60g di cioccolato fondente
50g di burro
25 g di noci
1 uovo
45g di farina
1 cucchiaino di cacao amaro

PROCEDIMENTO
Il procedimento, la temperatura del forno e il tempo di cottura sono uguali alla ricetta originale :) Cambia solo il fatto che, con questa versione, potete avere una scusa per mangiarne di più! ;)

1 commento: